Riapre il centro diurno per anziani “Gabriella Cristofori”

Dopo la chiusura a causa della pandemia, lunedì 18 luglio ha riaperto il centro diurno di Borgo Roma, un servizio gestito dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus che persegue la finalità di sostenere e garantire la permanenza della persona anziana nel proprio ambiente familiare e domestico, venendo così a supportare la famiglia nel suo carico assistenziale. 

«Finalmente è stato possibile riattivare il centro diurno, un importante servizio che viene restituito alla comunità, dopo la chiusura dovuta all’emergenza pandemica, che rappresenta un ulteriore tassello nella rete dei servizi sociosanitari– sottolinea il Direttore dei Servizi Istituzionali Domenico Marte –. Un luogo di promozione della socialità in cui le persone vengono accolte e ascoltate, con i loro bisogni e le loro risorse, svolgono attività che stimolano le loro capacità e interessi, rinforzando la voglia di rimanere attivi e generando occasioni per la comunità». 

Il centro è organizzato in spazi dedicati per le attività e un giardino terapeutico protetto, accessibili e privi di barriere, al fine di garantire la libertà di movimento in sicurezza. «L’organizzazione del servizio – spiega Simonetta Vicentini, coordinatrice del centro – verte su una variegata proposta di attività e laboratori mirati, nonché su una forte attenzione agli aspetti della vita quotidiana e al sostegno protesico per la gestione non farmacologica dei disturbi comportamentali. In questi mesi abbiamo fatto il possibile per continuare a rimanere vicini alle famiglie che spesso si sono trovate sole nella cura e nell’assistenza del proprio caro». Nella logica progettuale delle attività, proposte da personale qualificato e soggetto ad una formazione continua, la famiglia riveste un ruolo fondamentale in termini di partecipazione e collaborazione, indispensabili per garantire continuità assistenziale e di sostegno.   

L’accesso può avvenire tramite in regime convenzionato, attivando la procedura al distretto sociosanitario di appartenenza territoriale, oppure in forma privata prendendo contatti direttamente con la responsabile. In questa prima fase di ripartenza, il centro diurno “Gabriella Cristofori” è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 e può accogliere fino a venti persone anziane. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail a  oppure telefonare al 339 6765991. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.