
Sono stati dedicati a Giuseppe Melotto i nuovi campi da tennis al centro sportivo Olimpia in via Divisione Acqui a San Martino Buon Albergo. Si tratta di due campi esterni e due interni per un costo totale di 1.950.000 euro tra fondi privati e comunali. «Un ace per la popolazione di San Martino – il gioco di parole del sindaco Giulio Furlani –. La spinta è dovuta all’esigenza di dotare il nostro comune di un impianto di ultima generazione, unendo utilità ed efficienza. Gli atleti che entreranno nel centro dovranno vivere l’ambiente come momento aggregativo, divertimento e cultura dello sport, oltre che onorare lo spirito di sacrificio e dedizione che Melotto ha sempre dimostrato, sin da quando ha costruito il primo campo dotandosi di carriola, badile e piccone».
All’inaugurazione erano presenti i consiglieri regionali Matteo Pressi, Diego Ruzza, Alberto Bozza e Ilaria Leso, oltre che il presidente della Provincia Flavio Pasini. La collaborazione tra amministrazione locale, Provincia di Verona e Regione Veneto è stata decisiva per il completamento di un’opera di valore e ispirata alle strutture presenti nel vicentino, in modo particolare a Caldogno. «I progetti sono stati realizzati in due stralci – ha spiegato l’assessore allo sport del Comune di San Martino Andrea Aldegheri –. Il primo, nel 2021, ha riguardato i campi esterni con la pavimentazione in terra battuta. Nel 2025 si sono ultimati i due campi coperti, la struttura geodetica di copertura e l’illuminazione. La garanzia è di 100 anni con l’obiettivo di giocare sempre, con ogni condizione meteo e per ogni tipo di torneo».
La scorsa amministrazione, guidata dall’ex sindaco Franco De Santi, aveva iniziato il progetto con l’avvio del primo stralcio e la costruzione della palazzina per gli spogliatoi, i magazzini e la segreteria. L’investimento, completato dall’attuale amministrazione, è stato reso necessario dal decadimento della struttura in via Marconi, ormai vetusta e quasi inutilizzabile. «Si è trattato di un passaggio doveroso, anche per fare crescere l’associazione tennis locale in un momento positivo per il tennis – ha ribadito il sindaco Furlani – L’impianto è sicuro e già pronto a essere utilizzato: siamo orgogliosi ed emozionati per il risultato raggiunto. Ed è proprio per onorare la memoria del pioniere Giuseppe Melotto che i campi vanno goduti e rispettati».





