Pirandello dà il via alla stagione del Teatro Peroni

La stagione teatrale 2018-2019 del teatro Peroni è ufficialmente iniziata. Ad aprirla in grande stile, la sera di sabato 24 novembre, ci ha pensato “Uno nessuno e centomila”, opera frutto dell’immortale genio letterario di Pirandello adattata e diretta da Alessandra Pizzi e portata in scena in occasione del 150° anniversario della nascita dello scrittore siciliano.
Molte le persone presenti alla rappresentazione – difficile trovare qualche poltrona libera in platea o in galleria – a sottolineare come quella del teatro sia una tradizione alla quale San Martino è particolarmente legata. Confermano questa tendenza anche i numeri, con gli abbonamenti – fra nuovi e rinnovati – che superano il risultato raggiunto per la scorsa stagione teatrale.
«Siamo molto orgogliosi della vicinanza che i cittadini stanno dimostrando in questo ambito – ha spiegato in un intervento prima della rappresentazione l’assessore alla cultura Caterina Compri – significa che stiamo lavorando bene e che stiamo proponendo ai cittadini un’offerta interessante». A tal proposito, Compri dà un’idea di quanto pensato per la stagione appena aperta: «la rassegna di quest’anno è variegata e punta a coinvolgere quante più persone – ha detto – allo stesso tempo siamo felici di poter riproporre in scena dei grandi classici della letteratura e del teatro, come quello con cui questa sera diamo il via alla nuova stagione».
Dopo aver concluso il suo intervento ringraziando il partner Arteven, l’assessore Compri ha lasciato spazio al palcoscenico. Lo spettacolo è risultato di facile comprensione, con scenografie e giochi di luce minimali ma ad effetto. A tutto questo si aggiunge la grande interpretazione di Enrico Lo Verso, che vuoi per la natìa cadenza siciliana, vuoi per la grande padronanza del palcoscenico, ha saputo portare in scena un Vitangelo Moscarda vivo e intenso.
I lunghi applausi del pubblico al termine della rappresentazione hanno certificato il gradimento ottenuto dalla messinscena d’apertura della nuova stagione.

I prossimi appuntamenti del teatro Peroni saranno “Le Cirque Fantastique” e “DOC.-Donne d’Origine Controllata” rispettivamente l’1 e il 15 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.