La Biblioteca comunale di Lavagno cambia sede

La biblioteca comunale di Lavagno, intitolata alla poetessa Alda Merini avrà una nuova sede in una palazzina ristrutturata, situata al centro di Vago, lungo la Regionale 11, pensata per essere raggiungibile dagli utenti in modo pratico: sarà presente un passaggio per pedoni e biciclette che permetterà di raggiungere piazza Baden Powell, l’abitato circostante e l’ufficio postale.

La palazzina di Vago che ospiterà la biblioteca prevede già un progetto definito da parte del comune. Sono infatti previsti una zona accoglienza a piano terra, un ampio salone al piano superiore, destinato all’esposizione dei libri, e uno spazio studio, che ospiterà incontri serali e tante nuove iniziative. Infine, all’esterno vi sarà un utile plateatico chiuso con delle vetrate, all’interno del quale verrà allestita la stanza per i piccoli lettori. 

La nuova sede della biblioteca comunale di Lavagno prevede la partecipazione a eventi e iniziative culturali, volte alla promozione della lettura nei cittadini di tutte le età. Aderirà a “Nati per leggere”, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare il cui obiettivo è di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, e “Il Veneto legge”, la manifestazione unisce educatori gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie e case editrici, per rendere l’atto della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Per valorizzare il talento locale la biblioteca sarà aperta alle presentazioni dei libri di scrittori locali, anche in ore serali. Infine, verrà confermata la ormai storica collaborazione tra la biblioteca e le scuole per organizzare laboratori di lettura e visite guidate per tutte le studentesse e tutti gli studenti a partire dal nido fino alla scuola superiore. 

Sono infine previsti ulteriori due progetti di incontri per adulti: “Il cerchio delle famiglie” e “Crescere insieme”. Al centro di entrambe le iniziative il concetto della famiglia come risorsa e opportunità, il valore dell’ascolto e della comunicazione all’interno di una relazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.