Messa in sicurezza del patrimonio arboreo a S. Martino

Il Comune di San Martino Buon Albergo avvierà un intervento di manutenzione e messa in sicurezza degli alberi nelle frazioni di Marcellise e Mambrotta. L’obiettivo principale è di risolvere le criticità legate alla dimensione di alcune piante che stanno arrecando danni all’impianto di pubblica illuminazione. L’intervento, che rientra nel piano di corretta gestione e manutenzione del patrimonio verde comunale, avverrà in due diversi momenti.

Il primo intervento, in via Aleardi a Marcellise, prevede la rimozione degli esemplari di prima grandezza della specie Celtis australis, colpevoli di danni ai pali dell’illuminazione a causa della loro eccessiva crescita inadatta al luogo in cui è stata piantata.

«Anche se si tratta di sole 5 piante mi dispiace doverle tagliare. Purtroppo, diversi anni fa sono state piantate delle Celtis australis, un tipo di pianta che viene anche chiamata “Spacca pietre”, una specie decisamente non adatta a crescere in delle aiuole poste sul bordo della strada. Il costo delle operazioni ammonta a circa 4000 euro, il taglio delle Celtis australis sarà effettuato dagli operai comunali e di conseguenza sarà a costo zero», spiega il vicesindaco di San Martino Buon Albergo, Mauro Gaspari.

Per evitare guasti all’impianto e prevenire altri problemi di stabilità e sicurezza, gli alberi, assolutamente non adatti alla zona, verranno sostituiti con piante di altre specie, le cui dimensioni sono compatibili con la posizione a bordo strada e con la grandezza delle aiuole.

«Per non commettere ulteriori errori è stato chiesto ad uno studio di agronomi di compiere il censimento delle piante del comune, in modo che possiamo essere al corrente delle loro condizioni di salute, della loro età e se sono adatte al tipo di terreno in cui attualmente dimorano – racconta il vicesindaco – Inoltre, stiamo ancora valutando la specie più adatta da piantare al posto delle Celtis australis. Sappiamo per certo che questo lavoro avverrà nel prossimo autunno per evitare che le nuove piante soffrano a causa del caldo eccessivo tipico delle ultime estati».

L’operazione a Marcellise prevede, inoltre, la sistemazione dei cordoli dei marciapiedi scalzati e disallineati, a causa della crescita delle radici, in modo da non creare problemi ai cittadini intenti a passeggiare per le vie di San Martino BA.

Il secondo intervento avverrà nei prossimi mesi nella zona di Mambrotta, dove, ai bordi dell’area verde utilizzata per la sagra, sono presenti dei pali che rischiano di essere danneggiati dalla crescita delle vicine piante. A differenza di Marcellise, alberi a Mambrotta sono idonei, per specie e dimensioni, alla zona in cui si trovano. Si procederà con lo spostamento dei punti luce, in modo che le piante possano crescere indisturbate e senza recare alcun danno all’impianto di illuminazione pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.