di Silvia Dalla Rosa
Energia, rifiuti e manutenzione del verde a Caldiero. Sono questi i tre pilastri sui quali il comune cerca costantemente soluzioni sostenibili per il proprio territorio, attraverso iniziative green volte a ottimizzare e ridurre gli sprechi. Progetti che grazie all’amministrazione, alle associazioni e agli enti territoriali trovano un immediato risvolto applicativo. Nel 2023 il comune ha stanziato 3 milioni di euro, spesi in lavori di riqualificazione del centro storico, nel finanziamento di palestre all’aperto, manutenzione del verde, con la messa a dimora di nuove piante, e per l’efficientamento energetico, come quello realizzato per lo stadio comunale. Sempre per rimanere sul tema del risparmio energetico, «il comune sta implementando per il municipio anche un impianto fotovoltaico di 25Kw che permetterà di risparmiare 15 tonnellate di CO2 all’anno, per rendere il proprio impatto sul territorio più sostenibile», sottolinea Fabio Franchi, assessore alla transizione energetica e difesa dei consumatori.
«Da anni a Caldiero abbiamo avviato, nella gestione pubblica, la transizione energetica e ridotto gli sprechi – afferma Francesco Fasoli, vicesindaco e assessore con delega all’ecologia -. Lo dimostrano le tante attività messe in campo». Alcuni esempi? «Partiamo dalla raccolta differenziata: abbiamo di recente introdotto la novità della raccolta porta a porta del secco ogni 15 giorni, un’iniziativa che ci permette di migliorare lo smaltimento dei rifiuti e di incentivarne la corretta differenziazione. In termini di sensibilizzazione ricordo due momenti importanti – continua Fasoli -. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si è celebrata a fine marzo, abbiamo consegnato agli studenti delle scuole elementari e medie del comune delle borracce riutilizzabili, con l’obiettivo di renderli consapevoli dell’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. Mentre in occasione della Giornata ecologica, abbiamo organizzato una mattinata di raccolta rifiuti aperta a tutta la comunità, dai più grandi ai più piccoli, per educare i cittadini al rispetto dell’ambiente. Credo fermamente che il passo per rendere migliore il futuro del nostro territorio, passi proprio dalla consapevolezza e dal valore che viene attribuito alle scelte sostenibili che mettiamo in pratica nella vita di tutti i giorni».
Oltre alle iniziative ecologiche dell’amministrazione comunale, va citato anche il riconoscimento nei confronti dei cittadini più meritevoli, con la consegna del premio al “Caldierese illustre”. Quest’anno ad aggiudicarselo è stato Carlo Anzi, un podista con un cuore green. Durante ogni sua corsa o camminata non perde occasione per raccogliere piccoli rifiuti da terra, con l’obiettivo di preservare il territorio in cui vive.