Castel d’Azzano è città: gli appuntamenti

Il sindaco di Castel d’Azzano Antonello Panuccio con la professoressa Anna Frinzi e gli studenti del liceo europeo “Angeli” durante una delle attività di studio sulla storia del paese

Castel d’Azzano festeggia il titolo onorifico di città. La cerimonia pubblica si svolgerà a Villa Nogarola domenica 18 settembre alle 20:30 alla presenza del Prefetto di Verona Donato Cafagna. La consegna del titolo di città sarà accompagnata dall’esecuzione di un importante concerto sinfonico celebrativo nel parco di Villa Nogarola, aperto a tutta la cittadinanza, eseguito dall’“Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici”.

Gli eventi si susseguiranno a partire da venerdì 16 settembre con l’apertura di una mostra pittorica degli artisti locali allestita nelle stanze interne al Castello di Villa Nogarola: ci sarà la possibilità di visite guidate per far conoscere anche agli stessi cittadini di Castel d’Azzano la storia del contesto in cui risiede il municipio (con prenotazione al numero 045.9215925 o via mail a ). Sabato 17 settembre alle 20:30 a Villa Nogarola, sarà dato spazio allo spettacolo “Rumori fuori scena” di Michael Frayn, eseguito dal gruppo teatrale “Einaudi-Galilei”.

L’istruttoria ministeriale, allegata al decreto di concessione, recita testualmente: “Il Comune di Castel d’Azzano, con una popolazione di 11.966 abitanti, occupa oggi un posto di rilievo all’interno della Provincia di Verona, per il suo sviluppo urbanistico e demografico, per l’importanza delle aziende locali e per il recente rilancio ecologico e paesaggistico”. «Nel corso di questo mandato e dopo il confronto con tanti altri comuni, ci siamo resi conto di quanto fosse importante la storia, l’economia e la cultura della nostra comunità – racconta il sindaco Antonello Panuccio –. Visti inoltre i tanti servizi erogati dal nostro comune, ci è sembrato giusto raccogliere tutti questi aspetti positivi e richiedere al Presidente della Repubblica di diventare “Città di Castel d’Azzano”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.