“Prova del cuoco” per 19 nuovi agrichef

Dopo oltre cento ore di formazione sia teorico che pratica, sono pronti per il diploma di agrichef i 19 agricoltori veronesi e vicentini che hanno frequentato “l’Agrichef Academy” promossa da Coldiretti. La prova finale si svolgerà lunedì 11 dicembre dalle ore 13 alle 15 all’Istituto professionale alberghiero A. Berti, al Chievo. Davanti a una giuria composta da docenti, giornalisti ed esperti del settore agroalimentare, gli aspiranti agrichef dovranno superare il test elaborando una ricetta con ingredienti del territorio scelti a sorpresa.

I giurati valuteranno le performance dei candidati secondo una serie di parametri, come le capacità comunicative, di immagine e contenuti, che dovranno culminare in un piatto che dovrà soddisfare oltre che il palato, anche la vista.

«Stiamo puntando molto sul profilo dell’agrichef – precisa Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona – poiché oltre che ad essere un agricoltore e abile cuoco, è anche un conoscitore e perfetto ambasciatore dei prodotti del proprio territorio che cucina e presenta in modo eccellente per soddisfare le diverse esigenze della clientela».

A Verona, le lezioni del corso dell’accademia si sono svolte in un Istituto alberghiero, stimolando così l’unione tra mondo della lavoro e l’ambiente scolastico. «E’ importante – conclude Ruffini – che l’intraprendenza e la diversificazione dei settori dell’imprenditoria agricola possano andare braccetto con la scuola».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.