Bambini e Agrichef protagonisti della Scuderia di Coldiretti a Fieracavalli

I laboratori didattici per bambini e gli Agrichef di Campagna Amica sono i protagonisti della Scuderia Coldiretti al Padiglione 1 della 119ma edizione di Fieracavalli. Per i bambini delle scuole primarie sono stati organizzati, giovedì e venerdì laboratori per imparare ad assaggiare l’olio a cura di Aipo, Associazione Interregionale Produttori Olivicoli e per conoscere il riso Vialone Nano a cura della riseria Melotti di Isola della Scala. Sabato i piccoli potranno giocare con i giochi di una volta a cura di Filò alle risare. Domenica, invece, si potrà assistere ai laboratori sull’intreccio dei cesti, per conoscere un antico mestiere ormai scomparso.

Grazie alle abilità ai fornelli degli Agrichef, tutti i giorni fino a domenica si possono degustare risotti con prodotti di stagione, taglieri di salumi e formaggi e un dolce abbinati a vini del territorio o a un succo di mela veronese del COB, Consorzio ortofrutticolo di Belfiore. Non sono mancate visite importanti come quella del sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione, della sottosegretaria di Stato Barbara Degani, dell’assessore regionale al turismo Federico Caner, del sindaco di Verona Federico Sboarina e della ex show girl ed esperta cavallerizza Natalia Estrada.

Oggi è la giornata dedicata agli Agrichef esperti ma anche agli allievi dell’Agrichef Academy – la scuola attiva anche a Verona – che oltre a partecipare a una giornata formativa possono dimostrare il loro talento e abilità in cucina durante show cooking con prodotti locali e di stagione. L’Agrichef è la figura professionale che coltiva e alleva i prodotti che poi serve in tavola rispettando l’origine, la provenienza locale, applicando i principi della moderna cucina alle ricette della tradizione veneta. La giornata per gli Agrichef si conclude con una cena di gala, a invito, organizzata da Coldiretti Verona in collaborazione con VeronaFiere e Fieracavalli. «Con le attività della nostra Scuderia – evidenzia Claudio Valente, presidente di Coldiretti Verona – facciamo conoscere le eccellenze agroalimentari del nostro territorio sia ai piccini, con laboratori specifici, sia ai visitatori con piatti preparati dagli chef di Campagna Amica. Possiamo dire che questa è ormai una formula vincente che stiamo sperimentando da due anni».

Coldiretti Verona con le Fattorie didattiche organizzano nella Scuderia della Regione Veneto al Padiglione 4, domenica dalle 9 alle 12, laboratori per bambini “Imparar facendo” per la conoscenza della natura e della vita in campagna. In particolare, i laboratori riguarderanno come fare il sale aromatico a cura della Fattoria didattica Allo Spigolo, come creare una pecora con la sua lana a cura della Fattoria didattica SG Ranch e come costruire piccoli animaletti con tappi e materiali a cura della Fattoria didattica Le Bianchette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.