Cuochi a scuola di Blog

Sono stati circa 40 gli allievi dell’indirizzo della ristorazione del Centro di Formazione Professionale Enaip di Isola della Scala che, martedì 14 marzo, hanno incontrato le due scrittrici di ricette Anna Martellato e Valeria De Rossi, che curano da anni due blog di cucina di successo tanto destare l’attenzione anche della prestigiosa rivista La Cucina Italiana.

Da sinistra, Valeria De Rossi e Anna Martellato

I giovani cuochi del terzo e quarto anno, che conseguiranno il diploma di tecnico di cucina, stavolta non hanno allacciato i grembiuli ma sfoderato le penne per compiere il primo di una serie di passi per la realizzazione di “Cotto&Blogg@to”, un blog di cucina con foto e ricette ideate da loro e consigli utili per gli amanti del buon cibo.

Il progetto è la risposta a “Bando alle Ciance”, un’iniziativa promossa dal Comune di Sommacampagna in collaborazione con l’Informagiovani di Isola della Scala per sostenere idee e progetti pensati dai giovani studenti con la finalità di valorizzarne la creatività e la vivacità del contesto scolastico e culturale in cui vivono.

Gli studenti hanno imparato nel corso dell’incontro le tecniche di gestione di un blog, come muoversi nel modo del digitale con un’attenzione particolare al tema della privacy e del copyright.

E chi meglio di loro poteva insegnare e trasmettere anche la passione per il settore. Anna Martellato infatti, oltre che giornalista professionista, è autrice del blog AlimentareWatson dove scrive di buona cucina con un particolare attenzione all’aspetto salutistico; mentre Valeria De Rossi è una dentista con la passione per i fornelli, ospite a numerosi contest culinari a livello nazionale che nel suo blog Pane per i tuoi denti propone ricette che accontentano il palato nel suo senso più ampio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.