Casa Novarini da 10 anni un bene della comunità

La comunità di Casa Novarini celebra 10 anni di attività con un convegno, sabato 18 marzo dalle 9 alle 18. (scarica il programma)

Nella prima parte dell’incontro il gestore e  le associazioni presenteranno dati e alcune riflessioni. Nella seconda parte invece si parlerà di futuro e di prospettive per Casa Novarini.

L’incontro vuole essere un momento di confronto per iniziare assieme ad informarci, saperne di più e a parlarne. Cuore del convegno sarà l’intervento del professor Pierangelo Mori  presenterà la cornice entro cui guidare poi la riflessione in gruppi per rispondere alla domanda: quale modello di governance, di gestione e di sostenibilità nel futuro di Casa Novarini come bene della comunità?

L’idea di affrontare il secondo obiettivo nasce da una riflessione congiunta tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili ed Energie Sociali, l’ente che gestisce Casa Novarini, i quali si sono proposti di avviare una riflessione, ambiziosa e non facile, sulla possibilità che Casa Novarini – in quanto servizio pubblico e “bene della comunità” – possa diventare un servizio della comunità gestito dalla comunità, attraverso una delle possibili forme di partecipazione alla gestione dei servizi pubblici: cooperativa di comunità, impresa sociale di comunità, fondazioni di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.