“RifiUtility”: l’app per migliorare la qualità della raccolta differenziata

Thomas Pandian, Massimo Mariotti, Giorgia Speri e Gianluigi Mazzi durante la presentazione di “RifiUtility”

L’aggiornamento e arricchimento dell’applicazione per smartphone “RifiUtility” è stata l’occasione per ribadire la stretta collaborazione tra Consiglio di Bacino Verona Nord, Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e Serit: l’obiettivo è tutelare l’ambiente e coinvolgere amministrazioni, categorie produttive e cittadini. Il messaggio da veicolare è che, anche se la raccolta differenziata nei 58 Comuni del Consiglio di Bacino Verona Nord si attesta all’80%, i servizi possono essere migliorati in tema di sostenibilità ambientale.

L’app ha al suo interno una serie di informazioni utili: l’accesso al calendario di raccolta porta a porta, l’impostazione di allerta per i ritiri, un dizionario completo dei rifiuti, la localizzazione e gli orari dei centri di raccolta. Inoltre, alcuni contenuti aggiornati in tempo reale per ogni comune o per specifiche esigenze di informazione. Il calendario per la raccolta porta a porta dei rifiuti, diverso per ogni comune, può essere scaricato o inserito nell’agenda del telefono.

La novità è la possibilità di segnalare eventuali rifiuti abbandonati: il cittadino potrà scattare una foto e automaticamente il disagio sarà recepito da Serit e dal Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero. Altra novità sarà il lettore di Q-R Code: inquadrandolo i codici a barre che si trovano in vari punti strategici, si potrà usufruire di contenuti variabili dedicati ai cittadini e soprattutto ai bambini e ai ragazzi, con l’intento di promuovere una maggior cultura ambientale nelle scuole del territorio.

«Abbiamo bisogno di semplificare la vita delle famiglie nel momento in cui si compie la scelta di differenziazione dei rifiuti – ha spiegato il direttore generale del Consorzio Verona Due Thomas Pandian –. I contenuti extra per adulti e bambini ci aiuteranno a migliorare ancora la qualità della raccolta differenziata».

«I rifiuti possono essere trasformati in una risorsa — ha proseguito Giorgia Speri, presidentessa del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero —. L’importante è investire nell’educazione ambientale e nell’informazione. In più, dobbiamo rendere più semplice al cittadino la gestione della raccolta differenziata».

«La percentuale di raccolta differenziata raggiunta ci indica che i cittadini hanno migliorato le proprie abitudini – osserva il presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, Gianluigi Mazzi –. La facilità di accesso alle informazioni potrà permetterci di abbattere le barriere e stare al passo con le esigenze degli utenti. Un primo obiettivo può essere quello di passare all’85% di raccolta differenziata e in futuro migliorare ancora. Il cittadino si aspetta risposte concrete e immediate, specie per quanto riguarda le segnalazioni. Offrendo questa disponibilità, si apre in maniera importante la relazione col territorio per essere più celeri negli interventi».

«RifiUtiliy agevola il compito della nostra azienda – aggiunge il presidente di Serit Massimo Mariotti –, che effettua la raccolta differenziata con i suoi 300 dipendenti. Attraverso l’app ci sarà possibile offrire servizi aggiuntivi determinanti per calibrarci sulle esigenze degli utenti. Di questo siamo ben felici della collaborazione instaurata con il Bacino e con il Consorzio. Siamo pronti a risolvere eventuali criticità e soddisfare ogni richiesta sui servizi».

L’app ‘rifiUtility’ è disponibile, gratuitamente, su App Store e su Google Play

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.