“L’intervistatrice di anziani”: presentazione del libro alla baita di San Giovanni Lupatoto

Si terrà mercoledì 23 novembre alle 20:30 alla baita degli alpini di San Giovanni Lupatoto in via Monte Pastello la presentazione del libro “L’intervistatrice di anziani” della scrittrice lupatotina Francesca Fecanti. Il libro raccoglie le testimonianze di una trentina di persone lupatotine d’età maggiore di 80 anni, per la maggior parte donne, che raccontano, in lingua dialettale, come hanno vissuto gli anni della seconda guerra mondiale e quelli successivi del boom economico.

Il libro è un mix di interviste e di racconto autobiografico dell’autrice. Il programma dell’evento prevede alle 20:30 il saluto delle autorità, alle 20:40 un breve profilo dell’autrice a cura del giornalista locale Renzo Gastaldo e alle ore 20:50 la presentazione del libro a cura di Roberto Facci dell’Associazione Comitato Radici. In seguito la stessa autrice risponderà alle domande del pubblico e firmerà i libri. Alle 19:30 la serata sarà aperta dal risotto alpino.

«L’utilità di questo contributo originale di Francesca Fecanti – spiega Roberto Facci – costituisce un unicum che certo raccoglie nomi, date e fatti riguardanti San Giovani Lupatoto ma ci permette nel contempo di ricostruire una sorta di album fotografico con le persone che lei ha pazientemente contattato, per ascoltarle in un racconto quasi sempre in lingua veneta che ne arricchisce le sfumature ed esalta la sincerità della testimonianza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.