Presentato a Nogara il “Piano di controllo della nutria”

È stato presentato a Nogara il “Piano di controllo della nutria“. La Regione Veneto ha approvato infatti una serie di contributi per l’anno 2023 a sostegno di interventi di eradicazione della nutria nella pianura veronese. Erano presenti al convegno di presentazione il consigliere regionale Filippo Rigo, il sindaco di Nogara Flavio Massimo Pasini, l’assessore regionale a territorio, caccia e pesca Cristiano Corazzari (collegato in video da casa) e il direttore regionale di Agroambiente Pietro Salvadori.

Il totale messo a disposizione dalla Regione per ora è di 240 mila euro. Come ha sottolineato il consigliere regionale Rigo, si tratta di un primo passo per un progetto ad ora sperimentale che intende fornire aiuti economici e concreti in favore delle amministrazioni comunali coinvolte. Ogni comune avrà tempo fino al 26 novembre per fare domanda. La nutria, animale altamente prolifico, ha trovato un habitat ideale proprio nella pianura veronese, approfittando anche dell’innalzamento delle temperature medie.

Il consigliere regionale Filippo Rigo con il sindaco di Nogara Flavio Massimo Pasini durante la presentazione dell’iniziativa

Particolarmente colpiti dal comportamento aggressivo degli animali sono gli agricoltori, che vedono i propri raccolti gravemente danneggiati. Le amministrazioni comunali e i consorzi di bonifica sono inoltre sotto pressione per far fronte ai danni alle infrastrutture stradali e ai corsi d’acqua e agli smottamenti degli argini provocati dall’attività delle nutrie. L’intenzione della Regione è quella di cominciare ad arginare il problema senza indurre i lavoratori a “farsi giustizia da soli”.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.