La Fiera della Polenta si prolunga fino al 30 ottobre: le novità

Umberto Panarotto (presidente “Vigasio Eventi”) e Eddi Tosi (sindaco di Vigasio)

La 24esima edizione della Fiera della Polenta di Vigasio si prolunga fino a domenica 30 ottobre. Viene così ripristinata la lunghezza di 25 giorni che aveva caratterizzato la manifestazione nell’epoca pre-Covid. La decisione è stata presa in sinergia tra l’associazione organizzatrice “Vigasio Eventi”, il comune di Vigasio, le dodici cucine coinvolte nella preparazione dei patti, le associazioni di volontariato che operano all’interno dei padiglioni e gli oltre 100 addetti che sono coinvolti nell’organizzazione della festa.

«Il notevole successo della nostra Festa della Polenta è alla base di questo prolungamento – ha affermato Umberto Panarotto, presidente di “Vigasio Eventi” – In questo modo daremo la possibilità a tutti di poter visitare quella che abbiamo definito con orgoglio la più grande fiera gastronomica d’Italia. Alla base del nostro successo c’è la qualità della polenta autoctona, un prodotto di qualità senza alcun trattamento né manipolazione. Sono molti i visitatori anche al di fuori della Regione che vengono a Vigasio per assaggiare ogni volta piatti diversi».

Con circa 100.000 presenze nelle prime due settimane (più 30% rispetto alla stesso periodo del 2019), la Fiera della Polenta si appresta a battere ogni record. Si prolungherà inoltre la degustazione delle circa 150 pietanze che compongono il ricco menù. Tra le novità proposte la prossima settimana ci saranno i tortellini di Valeggio, eccellenza del territorio, la frittura di pesce, il formaggio asiago DOP, i funghi porcini e il classico bollito con la pearà.

«Abbiamo subito fornito il via libera appena c’è stata la possibilità di aumentare i giorni della Festa della Polenta – aggiunge il sindaco di Vigasio Eddi Tosi –. Ringraziamo per la comprensione le associazioni sportive che non potranno utilizzare gran parte dello spazio del centro sportivo per gli allenamenti. Tutto il territorio di Vigasio ha risposto in maniera positiva davanti all’opportunità di tenere aperto fino al 30 ottobre. Ho notato un coinvolgimento eccezionale anche dei giovani. L’età media dei visitatori si è abbassata e questa è una grande soddisfazione».

Grande attesa anche per gli spettacoli, tutti ad ingresso libero: venerdì 28 ottobre serata giovani disco anni 80/90 con “DJ Pietro”, domenica 30 ottobre, dalle 21:30, gran finale con il ritorno del Drag Queen Show che nella precedente esibizione ha fatto registrare il tutto esaurito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.