Inaugurazione nuovo percorso campestre del Bosco del Menago

Martedì 7 giugno alle ore 11:00 in Viale dell’Agricoltura a Buttapietra, in prossimità del punto di partenza del percorso, avverrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo percorso campestre del Bosco del Menago.

Saranno presenti il dirigente scolastico Prof. Francesco Rossignoli, il direttore di sede (Bentegodi) Prof. Luigi Giusti, il responsabile dell’azienda agricola dell’Istituto Bentegodi Prof. Matteo Ducange, il responsabile dell’associazione Legambiente Circolo Il Tiglio APS Vincenzo Parise e alcune classi di studenti dell’istituto agrario Stefani-Bentegodi di Buttapietra.

Durante la breve cerimonia verranno illustrati, oltre al nuovo percorso pedonale e agli progetti realizzati da Legambiente sul territorio, anche i principali progetti realizzati o in corso di realizzazione da parte dell’istituto agrario IIS Stefani-Bentegodi – sede di Buttapietra, comprese le attività del ITS ACADEMY.

Saranno illustrati in particolare i seguenti progetti: 

  • BIONET (Rete regionale per la biodiversità di interesse agrario e alimentare del Veneto)
  • CONSEMI (CONsolidamento di filiere cerealicole innovative basate sui SEMI adattati ai sistemi agroecologici)
  • BIODIVERSITY BRIDGES (gestito in collaborazione con WBA – World Biodiversity Association, e sostenuto dalla Fondazione Cariverona); questo progetto ha già ottenuto un grande risultato nell’ambito della biodiversità: la scoperta che la Rana di Lataste / Rana Latastei – una rana rossa endemica della Pianura Padano-Veneta ma a rischio estinzione causa la scomparsa dei boschi umidi di pianura – è tuttora presente sul territorio
  • La collaborazione con l’azienda Antico Molino Rosso per la produzione e commercializzazione di farine biologiche da grani antichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.