“Operazione Sostenibilità” a San Giovanni con il Gruppo Vicenzi

Cristian Modolo (marketing Gruppo Vicenzi), il sindaco Attilio Gastaldello, Tessa Gelisio, Filippo Ceffoli (direttore generale Gruppo Viceniz) e l’assessore Debora Lerin alla presentazione dell'”Operazione Sostenibilità”

Parte a dicembre a San Giovanni Lupatoto l’“Operazione Sostenibilità”, sostenuta dal Gruppo Vicenzi con il patrocinio del comune. Nel progetto pilota saranno coinvolte nove classi prime e due seconde delle scuole medie Marconi, De Gasperi e Leonardo Da Vinci. Gli studenti, durante le vacanze di Natale, affronteranno una “missione segreta” muniti di penna e diario. L’obiettivo sarà monitorare le abitudini sostenibili e gli stili di vita all’interno delle proprie famiglie.

Il Gruppo Vicenzi esce quindi dal contesto aziendale ed entra nelle case dei lupatotini promuovendo i temi della sostenibilità, del benessere, del rispetto per le risorse ambientali e dell’economia circolare, pilastri fondamentali sostenuti dall’azienda dolciaria veronese con sede a San Giovanni Lupatoto. Sono quattro gli ambiti che saranno approfonditi dagli studenti, contenuti nel “Rapporto di Sostenibilità Vicenzi”, la cui lettera di presentazione è stata firmata da otto nipoti (dai 12 ai 20 anni d’età) del presidente Giuseppe Vicenzi: packaging sostenibile (abbigliamento); materie prime di qualità; energia, acqua e rifiuti; trasporti e logistica (spostamenti quotidiani).

Testimonial d’eccezione del progetto è la green influencer e personaggio televisivo Tessa Gelisio, che monitorerà insieme alle insegnanti e dirigenti scolastiche l’andamento delle “missioni”. «Affrontare questi temi è diventato per fortuna la normalità – ha spiegato la Gelisio –. Persone e aziende devono migliorare con costanza le proprie performance ambientali. Questo progetto diventa infatti un’importante occasione di formazione: consapevoli dell’impatto ambientale di ciascuno, lavoriamo insieme per ridurlo il più possibile». «È un’iniziativa molto bella – ha aggiunto il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello –, perché coniuga i valori dell’ambiente con l’esigenza di coinvolgere i ragazzi e il mondo della scuola. La convinzione è che il progetto diventerà trainante per molte altre iniziative sulla sostenibilità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.