
Un’a’assunzione di responsabilità verso i cittadini. Nella sede comunale di Nogara è stata firmata la lettera congiunta dei sindaci della Pianura Veronese per chiedere a Governo, Prefettura e Regione l’invio di militari a presidio del territorio. L’obiettivo è rafforzare la sicurezza urbana e garantire maggiore protezione ai cittadini, con l’assegnazione prioritaria ai territori più colpiti.
Il documento è stato sottoscritto a seguito della mobilitazione popolare avvenuta a Legnago e dell’incontro istituzionale che si è tenuto a Cerea. Il fine ultimo è ottenere interventi straordinari per l’intero territorio della bassa veronese attraverso un’azione coordinata, unitaria e decisa da parte delle amministrazioni locali. I sindaci hanno denunciato gravi episodi come vandalismi, risse, spaccio, occupazioni abusive e degrado urbano, con una percezione chiara di insicurezza.
I primi cittadini chiedono più potere per regolare gli orari degli esercizi commerciali in caso di comprovato degrado e di escludere dal Patto di Stabilità le spese comunali per le caserme o i commissariati; di inasprire le pene per reati come la violenza sessuale e aggressione; di perseguire d’ufficio le occupazioni abusive delle abitazioni; di realizzare un centro di permanenza per i rimpatri per ogni Regione e di estendere il programma “Strade Sicure” anche ai comuni non capoluogo di Provincia.