Variante Statale 12: inizia il conto alla rovescia

Tanti sorrisi e strette di mano oggi in municipio a Castel d’Azzano, dove è stata annunciata ufficialmente dalla vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti – con delega alle Infrastrutture – l’aggiudicazione dell’appalto per la Variante alla Statale 12, un’opera attesa da decenni e che, solo pochi anni fa, sembrava irrealizzabile, come ha confidato la stessa De Berti.

Si tratta di una battaglia del territorio, portata avanti dal Comitato Statale 12 e sostenuta dalla Regione Veneto, da ANAS e dal Ministero delle Infrastrutture, ma anche da tutte le amministrazioni locali coinvolte: Verona, Buttapietra, Castel d’Azzano, Vigasio e Isola della Scala, i comuni attraversati dal tracciato della futura variante.

Un momento della conferenza stampa in Comune a Castel d’Azzano

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli amministratori, che hanno parlato di una vittoria trasversale, riconosciuta sia da Elisa De Berti (Lega) sia dall’assessore veronese del Partito Democratico Alessia Rotta.

Queste le parole del sindaco di Castel d’Azzano Elena Guadagnini e del sindaco di Vigasio Eddi Tosi sull’importanza dell’opera per la viabilità, lo sviluppo del territorio e la qualità della vita dei cittadini.

Da oggi parte ufficialmente il conto alla rovescia per la realizzazione della variante, che — dal primo colpo di benna — dovrà essere completata entro 1500 giorni, ovvero in quattro anni e mezzo, termine entro il quale è prevista la consegna dell’opera e il transito dei primi veicoli sulla nuova strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.