
Il Comune di Vigasio ospiterà sabato 7 giugno, alle 20:30, un evento speciale davanti al municipio per celebrare il 150° anniversario dalla nascita del compositore Italo Montemezzi (1875–1952), figura di spicco dell’opera italiana del primo Novecento. Una serata ricca di arte, musica e cultura, realizzata con il contributo del Comune di Vigasio e del Distretto del Commercio. L’evento unisce memoria e creatività ed è presentato dal prof. Piergiorgio Rossetti, nel segno della valorizzazione di un grande artista nato proprio a Vigasio.
Il programma prevede un concerto con le voci del soprano Valentina Di Blasio e del tenore Ning Long, accompagnati dal M° Piero Salvaggio, insieme al Coro A.N.A. San Maurizio diretto da Claudio Bernardi e alla Corale Italo Montemezzi diretta da Laura Bertoni, con l’organista Massimo Antolini. A impreziosire l’omaggio, anche alcuni studenti dell’indirizzo musicale si esibiranno in brani di Montemezzi, guidati dalla prof.ssa Michela Anselmi all’arpa e da Marco Pasetto al clarinetto.
Durante la serata sarà presentato il libro dedicato al compositore, a cura dei professori Marta Rossignoli, Marco Perini, Sara Bortolazzi e Rosaria Calì. In chiusura, la proiezione in anteprima del cortometraggio “Il Manoscritto”, realizzato dagli studenti delle classi terze con la regia di Diego Carli.