150 anni di Montemezzi: Vigasio riscopre il suo maestro dell’opera

Il musicista e compositore vigasiano Italo Montemezzi

Il Comune di Vigasio ospiterà sabato 7 giugno, alle 20:30, un evento speciale davanti al municipio per celebrare il 150° anniversario dalla nascita del compositore Italo Montemezzi (1875–1952), figura di spicco dell’opera italiana del primo Novecento. Una serata ricca di arte, musica e cultura, realizzata con il contributo del Comune di Vigasio e del Distretto del Commercio. L’evento unisce memoria e creatività ed è presentato dal prof. Piergiorgio Rossetti, nel segno della valorizzazione di un grande artista nato proprio a Vigasio.

Il programma prevede un concerto con le voci del soprano Valentina Di Blasio e del tenore Ning Long, accompagnati dal M° Piero Salvaggio, insieme al Coro A.N.A. San Maurizio diretto da Claudio Bernardi e alla Corale Italo Montemezzi diretta da Laura Bertoni, con l’organista Massimo Antolini. A impreziosire l’omaggio, anche alcuni studenti dell’indirizzo musicale si esibiranno in brani di Montemezzi, guidati dalla prof.ssa Michela Anselmi all’arpa e da Marco Pasetto al clarinetto.

Durante la serata sarà presentato il libro dedicato al compositore, a cura dei professori Marta Rossignoli, Marco Perini, Sara Bortolazzi e Rosaria Calì. In chiusura, la proiezione in anteprima del cortometraggio “Il Manoscritto”, realizzato dagli studenti delle classi terze con la regia di Diego Carli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.