Consiglio Bacino Verona Sud: presentata la campagna di comunicazione

Riunione del Consiglio di Bacino Verona Sud per la presentazione della campagna di comunicazione digitale

Il Consiglio di Bacino Verona Sud si è riunito a Bovolone per presentare la campagna di comunicazione digitale promossa dall’ente. Si tratta di  una serie di video che possano offrire gli spunti necessari per mettere in pratica comportamenti virtuosi in tema di riciclo e riuso.

I destinatari sono i giovani, o meglio gli “adulti di domani”: l’obiettivo è assisterli e aiutarli a comprendere il valore etico, sociale e ambientale di una corretta gestione dei rifiuti, che deve partire dal quotidiano e dalle piccole pratiche di tutti i giorni. 

La campagna di comunicazione comprende alcuni video, che hanno come testimonial il giornalista e blogger Stefano Cantero, e una serie di infografiche incentrate sul tema “Zero Waste” (zero rifiuti), obiettivo primario perseguito dal Consiglio. Le proiezioni saranno veicolate nelle scuole del territorio e daranno lo spunto per dibattiti e discussioni sul tema.

Al Consiglio di Bacino Verona Sud è affidata la gestione integrata dei rifiuti su un territorio di circa 1200 metri quadrati che comprende 39 Comuni della pianura veronese (da San Giovanni Lupatoto a Zevio, da Bovolone a Cerea, da Isola della Scala a Nogara, Vigasio, Nogarole Rocca e Oppeano), coinvolgendo un totale di 250.0000 abitanti.

Le pratiche di raccolta differenziata nel territorio perseguono il fine ultimo di ridurre gli sprechi per salvaguardare l’ambiente: a partire dal 2015, ovvero da quando è stato costituto il Bacino, la raccolta differenziata è aumentata in maniera esponenziale e si è assestata all’80%, ben oltre i parametri richiesti dalla Regione. Il traguardo da raggiungere per il 2030 è l’88%, come previsto nell’ultimo Piano dei Rifiuti regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.