Un mese dedicato alla donna a Buttapietra

Buttapietra celebra il mondo femminile nel “mese della donna”. Sabato 2 marzo alle 11, al municipio di piazza IV novembre, sarà inaugurata l’esposizione permanente “Volti di donne“. La mostra pittorica è stata resa possibile dalla collaborazione tra Comune di Buttapietra, l’associazione culturale locale “Buttapietra a 360°” e alcuni artisti che esporranno le proprie opere. Gli espositori sono Claudio Rossato, Miriam Martinelli, Monica Perazzo, Mariano Montagna, Nadia Trazzi e Matilde Santinato, quest’ultima reduce da esposizioni a Parigi e Berlino.

L’università del tempo libero Auser e l’assessorato alla cultura del Comune organizzano un ciclo di incontri che si protrarrà per tutto il “mese della donna”. Ogni lunedì in Sala Civica “O. RossinI” alle 15:30 saranno proposti convegni culturali a tema femminile. Lunedì 11 marzo, “Le regine che hanno influenzato la storia inglese” a cura di Mariella Caracristi. Lunedì 18 marzo, “Vita di Marie Curie” a cura di Lina Pellegatta. Lunedì 25 marzo, “Canti e storie legate alle donne con Otello Perazzoli”: spettacolo con esibizioni e componimenti legati alla tradizione veronese.

Per tutto il mese di marzo sarà inoltre riproposta l’installazione posizionata in piazza Roma con il volto di riferimento di Rita Levi Montalcini. Alla sua destra, le donne che in passato hanno fatto la storia dell’umanità. Alla sua sinistra, coloro che continuano a farlo oggi, cercando di rendere il pianeta, pur con tutte le difficoltà del caso, un posto migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.