Gender pay gap: se ne parla a Zevio il 2 febbraio

L’Italia è al settantanovesimo posto per garanzia di parità salariale uomo-donna, tra Uganda e Mongolia. Questo è il dato riportato dal Global gender gap report 2023 del World Economic Forum, che stima si colmerà il gender pay gap (divario retributivo di genere) soltanto nel 2154.

Se ne parlerà a Zevio, venerdì 2 febbraio, alle ore 18:00, nel centro civico culturale in piazza Santa Toscana. Interverranno Paola Poli, consigliera di parità della provincia di Verona, Valentina Cherubini, consulente della certificazione “Family audit, benessere in azienda, welfare e parità di genere”, e Gino Fiocco, operatore dello Sportello lavoro territoriale. L’incontro è gratuito e fa parte del progetto N.O.V.I.S. (Nuove opportunità per valorizzare investimenti professionali e sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese).

«Il tema affrontato è uno dei focus del Piano della famiglia del Comune di Zevio per l’anno 2024, non possiamo ignorare l’esistenza di un gap lavorativo che ancora persiste nei giorni nostri – intervengono sul punto Katia Leonardi, consigliera alla famiglia, e Michela Andreoli, assessore al sociale – È solo prendendo consapevolezza e parlandone che si possono cambiare gli eventi, serve però costanza ed impegno, per questo ci sentiamo nel dovere di affrontare con la collettività questo argomento già con l’inizio dell’anno nuovo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.