A San Martino cambia la raccolta del vetro e della carta 

A San Martino cambia la raccolta del vetro e della carta 

Al via da mercoledì 15 novembre le nuove disposizioni per la raccolta differenziata, del vetro e della carta, in tutto il comune di San Martino Buon Albergo. Ottimizzare la raccolta e garantire la tutela della salute degli operatori. Questi gli obiettivi delle modifiche al servizio che saranno introdotte da Serit. 

Da mercoledì 15 novembre cambiano le modalità per la raccolta differenziata, pertanto, saranno posizionate, sul tutto il territorio comunale, le apposite campane per la raccolta del vetro. Per la salvaguardia della quiete pubblica il conferimento potrà essere effettuato, quotidianamente, entro le 22. Importante ricordare che, per la raccolta porta a porta della carta, non sarà più possibile utilizzare cassette in plastica o altri contenitori, verranno accettate solo buste di carta, cartoni a perdere o legata in pacchi. Vietato l’utilizzo di buste di platica. La raccolta della carta sarà effettuata il mercoledì su tutto il territorio di San Martino e delle frazioni.

«Il nostro Comune è una realtà virtuosa nell’ambito della raccolta differenziata che si consolida anche quest’anno all’80%, raggiungendo ad agosto l’83%. Un dato sicuramente significativo che abbiamo raggiunto grazie all’impegno dei cittadini», afferma Daniela Castagna, assessore all’Ecologia. Le modifiche al servizio consentiranno, non solo la tutela della salute degli operatori Serit durante le operazioni di raccolta, ma anche di procedere verso un servizio più funzionale e omogeneo. 

Il calendario settimanale invernale prevede: lunedì e giovedì la raccolta dell’umido, martedì plastica e lattine, mercoledì esclusivamente carta e venerdì il secco. 
Il nuovo calendario per i mesi di novembre, dicembre e gennaio è disponibile sul sito web del comune e sull’app App rifiUtility, disponibile per dispositivi ios e android.

L’app rifiUtility presenta numerose funzionalità: impostazione di alert per i ritiri, la richiesta di ritiro dei rifiuti speciali e la segnalazione di rifiuti abbandonati, la consultazione di un “dizionario” completo dei rifiuti, ed eventuali contenuti aggiornati in tempo reale per ogni comune o per specifiche esigenze di informazione. 

«La modifica richiesta risulta coerente con il Piano d’Ambito condiviso con i Comuni, non ci saranno ripercussioni negative sulla qualità della raccolta. Per la ormai appurata raccolta del vetro, le campane sono già presenti nella quasi totalità dei Comuni e, soprattutto, come Consiglio di Bacino Verona Nord teniamo doverosamente in considerazione la proposta di soluzioni che possano garantire salvaguardia della salute dei lavoratori, dell’ambiente e qualità del servizio» spiega Alberto Mazzurana, Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord.

Si ricorda che per eventuali dubbi i cittadini sono invitati a contattare il numero verde 800125850

Martina Scrimali

Immagine © Di grivina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.