Restauro del ponte a Castel d’Azzano: divieto d’accesso al parco

Divieto di accesso in atto verso il parco “Le Sorgenti del Castello” nell’area di Villa Nogarola adibita a parcheggio dove è posizionata la sede dei vigili urbani.

Lavori in corso al ponte in muratura tra Villa Nogarola e il parco delle risorgive di Castel d’Azzano

Sono iniziati infatti i lavori di restauro del ponte storico (datato 1673) tra il parco delle risorgive e il municipio. I lavori si prolungheranno per circa due mesi. Il restauro del ponte era stato finanziato dalla Regione Veneto con un contributo di circa 70.000 euro riservato alla messa in sicurezza dei beni monumentali. L’intervento ha l’obiettivo di riportare il ponte agli splendori del passato sostituendo l’attuale passerella in legno.

La Vicepresidente della Regione Elisa De Berti in sopralluogo con gli amministratori di Castel d’Azzano

Il ponte in muratura sarà ripristinato tramite il recupero dei materiali antichi e la ricostruzione del tessuto murario nel rispetto della testimonianza storica. L’ispirazione è venuta tramite un reperto fotografico – risalente al 1917 – che ritraeva il manufatto originale. Per questioni di sicurezza il parco delle risorgive sarà accessibile solo da via IV Novembre (entrata Martin Pescatore), da via Don Leonardi e da via Marconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.