Mancano pochi giorni all’apertura della 55esima Fiera del Riso e i fornelli sono caldi, pronti per cucinare centinaia di quintali di riso nano vialone veronese IGP, l’oro bianco del territorio della provincia di Verona.
La kermesse che celebra il risotto italiano, si terrà dal 13 settembre 2023 all’8 ottobre 2023 su un’area di oltre 90 mila mq, al cui interno troverà spazio anche Taste of Earth, manifestazione dedicata allo sviluppo di relazioni commerciali con Paesi europei ed extra-europei attraverso la presenza di aziende e stakeholder, inserita nel calendario AEFI.
La presentazione dell’edizione 2023 nella sede della Provincia di Verona, a loggia Fra’ Giocondo. Sono intervenuti: il vicepresidente della Provincia di Verona, Luca Trentini, il sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola, l’amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi e Renato Leoni, presidente del Consorzio di tutela della IGP riso Nano Vialone Veronese.
Primo evento fieristico italiano di monoprodotto come presenze, secondo a livello europeo dopo l’Oktoberfest di Monaco, più di 500 mila piatti serviti, oltre 400 imprese coinvolte e l’intero territorio dell’IGP del Nano Vialone Veronese coinvolto.
Questi i numeri della Fiera del Riso di Isola della Scala, l’appuntamento nato per celebrare l’oro bianco della Pianura dei Dogi, il Nano Vialone Veronese IGP e diventato oggi un volano economico per imprese e tessuto sociale.
Fiera del Riso: gli appuntamenti con gli chef stellati
La 55a edizione torna con alcune novità, come l’ampliamento del padiglione Taste of Earth, dedicato al comparto internazionale, il coinvolgimento di alcuni dei Consorzi di Tutela dei vini della provincia di Verona e il miglioramento di alcuni servizi dedicati ai visitatori come casse automatizzate e prenotazioni online di serate e menù. Tutto senza dimenticare la tradizione, i convegni e gli appuntamenti folkloristici e culinari all’interno del Ristorante Taste of Earth che accompagnano la Fiera del Riso e che coinvolgono tutto il paese e le sue frazioni.
Tutte le informazioni sugli appuntamenti in fiera nel nostro speciale