L’istituto comprensivo “Cesari” di Castel d’Azzano e Povegliano trionfa a Bologna

I ragazzi dell’istituto comprensivo “Cesari” hanno trionfato in Italia dopo la fase provinciale a Villafranca

Un’eccezionale performance ha permesso all’istituto comprensivo “Cesari”, che racchiude le tre scuole primarie di Castel d’Azzano (“Alighieri”, “Collodi” e “Salgari”) e la “Anna Frank” di Povegliano, di classificarsi al primo posto a livello nazionale alle Olimpiadi della danza che si sono svolte Bologna.

La coreografia è ispirata a Mercoledì, la famosa bambina della Famiglia Addams protagonista della serie tv di tendenza su Netflix. Le docenti responsabili del progetto scolastico – Rosalia Pullara della “Alighieri”e Annalista Poletti della “Anna Frank” – hanno coinvolto l’insegnante di ballo Mara Carletti, direttricedella scuola di danza“Urban Dancefloor”, per creare l’esibizione corredata da vestiti e parrucche adeguati.

Il ballo ha coinvolto 44 alunni di quarta e quinta elementare, con qualche bambino anche di terza, ed è stato preparato tramite dieci lezioni di un’ora ciascuna e con un approccio tale da favorire anche i principianti. I ragazzi si sono esibiti con passi hip hop e house dance.

Le “Olimpiadi della Danza”, nate circa 20 anni fa su idea del coreografo e ballerino albanese Enkel Zhuti. L’obiettivo è quello di diffondere e far conoscere questo tipo di attività fisica e tecnica, allargando l’orizzonte anche a chi pratica altre discipline. Dal 2014 sono coinvolte anche le scuole primarie, che si sono aggiunte alle medie e alle superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.