Presentata la rassegna “SanGiò ArtFestival 2023”

Foto di gruppo durante la presentazione di “SanGiò ArtFestival 2023”

Inizierà sabato 27 maggio con “Sangio…co” a Casa Novarini la quattordicesima edizione di “SanGiò Art Festival” a San Giovanni Lupatoto. La rassegna culturale estiva, promossa dall’Amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia e della Regione Veneto, prevede un totale di 70 eventi.

Le iniziative, tra arte, musica, cinema, teatro, saranno distribuite su tutto il territorio comunale, frazioni comprese. I centri nevralgici saranno il Parco ai Cotoni, la Corte dell’Astra, i Circoli Noi di Pozzo e Raldon, Casa Novarini, Ca’ Sorio e il Parco all’Adige. Al Parco ai Cotoni ci saranno i concerti aperitivo della domenica mattina. Lo yoga quest’anno sarà protagonista tutti i sabato da giugno ad agosto, al Parco dell’Adige e ai Cotoni. Alla Corte dell’Astra appuntamento con il teatro d’autore il giovedì e col cinema all’aperto la domenica, e ogni lunedì sera spazio al teatro per bambini e famiglie. A Casa Novarini, nel primo sabato di ogni mese, le associazioni culturali locali allestiranno laboratori artistici e momenti teatrali di improvvisazione e di intrattenimento. Dal 9 all’11 giugno ci sarà inoltre il ritorno del truck food in piazza Umberto con “Chef su ruote”.

La novità di quest’anno è la prima “Notte Rosa”, sabato 1 luglio, con musica e negozi aperti in centro e uno sguardo alla cura, al benessere e alla salute femminile, grazie alla collaborazione tra Comune e associazione commercianti. In contemporanea, la festa giovanile “Voglio tornare negli anni ’90”.

Prima volta anche per la “Festa delle bambine e dei bambini verso la città amica”, sabato 17 giugno dalle 9 alle 18:30, dedicato a bambini da 0 a 10 anni in collaborazione con Unicef e la presenza della Pro Loco. Nell’occasione prenderà il via il progetto “Bee the future”: ai bimbi saranno donati semi e terriccio in vasi biodegradabili da portare a casa e mettere in giardino. Le piante saranno poi attrattive nei confronti delle api con lo scopo di aumentare la quantità di questi importantissimi insetti.

La conclusione della rassegna è ad agosto con la rievocazione storica della Pace di Paquara. «Si tratta di un appuntamento da valorizzare per la tradizione storica, la valenza turistica, l’identità culturale e la promozione del territorio – afferma l’assessore al Turismo Debora Lerin –., in particolare del parco all’Adige. Tra le novità ci sarà il conio di una particolare moneta rievocativa che i fabbri medievali realizzeranno sul posto per i visitatori della manifestazione».

«SanGiò Art si conferma manifestazione centrale per la vita della città – sottolinea il sindaco Attilio Gastaldello –. Gli eventi sono una risorsa indispensabile per promuovere la cultura e favorire relazioni all’interno della comunità. Ringrazio le associazioni e tutte le realtà coinvolte nella realizzazione della manifestazione ed in particolare la consulta degli eventi costituita quest’anno per i preziosi suggerimenti utilizzati per la realizzazione del bando. Invito tutti i cittadini lupatotini a partecipare alle iniziative e auguro buon divertimento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.