Esa-com riceve dal PNRR quasi un milione di euro

La somma di 969 mila euro sarà utilizzata per il miglioramento della raccolta differenziata: dall’acquisto di bidoni dotati di microchip al miglioramento degli accessi ai centri ecologici

La società Esa-Com di Nogara beneficerà di un contributo di quasi un milione di euro per l’efficientamento della raccolta differenziata sul territorio grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). per l’efficientamento della raccolta differenziata sul territorio. Ammonta a 969 mila euro la somma di cui l’azienda a capitale sociale interamente pubblico, di cui fanno parte 25 Comuni soci, potrà disporre grazie al buon esito nella graduatoria d’accesso nel bando M2C1.1.I1.1 – LINEA A. La domanda è stata presentata attraverso il Consiglio di Bacino Verona Sud di cui ESA-Com fa parte assieme ad altre realtà che operano nella gestione integrata dei rifiuti urbani. 

Si tratta di interventi volti all’implementazione e alla modernizzazione del processo di raccolta differenziata con il metodo di rilevazione puntuale. «Si tratta di applicare con una precisione sempre maggiore – spiega il direttore generale Maurizio Barbati – il principio europeo del “Chi inquina paga”, trasformatosi nel tempo nello slogan “Pay as you throw, paga per ciò che produci”, l’obiettivo che vogliamo raggiungere attraverso la tariffazione puntuale dei conferimenti di rifiuto». 

Concretamente, i miglioramenti riguarderanno:

  • l’implementazione dei software che già ESA-Com utilizza per la rilevazione dei mezzi (per l’efficientamento dei percorsi di raccolta) e degli svuotamenti/tasso di riempimento dei contenitori stradali, con lo scopo di razionalizzare la raccolta e tutti gli aspetti logistici che la riguardano: riduzione consumi carburante ed emissioni inquinanti, riduzione tempi morti e riduzione chilometri percorsi;
  • l’acquisto di bidoni dotati di chip da consegnare alle utenze e necessari per la rilevazione degli svuotamenti;
  • l’acquisto della necessaria strumentazione volta all’allestimento degli accessi alle isole ecologiche gestite da ESA-Com in modo che anche in questi siti i conferimenti siano puntuali, rilevati e attribuibili con precisione – per quantità e per tipologia di rifiuto – solo agli utenti che conferiscono rifiuti in isola ecologica.

L’adeguamento delle isole ecologiche consentirà di realizzare il progetto relativo alla gestione intercomunale dei centri di raccolta, grazie al quale gli utenti del gestore ESA-Com potranno conferire in qualsiasi ecocentro gestito dalla società e non più solo nel centro di raccolta sito nel proprio comune.

«Il contributo ottenuto nell’ambito del PNRR – osserva il presidente Maurizio Lorenzetti – mostra ancora una volta la bontà della progettualità che ESA-Com porta avanti da anni per dare agli utenti un servizio sempre più giusto. Con la tariffa puntuale si arriverà a creare un sistema dove chi differenzia meglio pagherà meno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.