Parole a colori alla biblioteca di Zevio dal 10 maggio

“I colori nelle parole”. Il titolo riassume il significato dell’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale di Zevio a partire dal 10 maggio, al centro civico in piazza Santa Toscana. Si tratta di quattro incontri incentrati si tre generi letterari diversi. Il giallo nella serata d’esordio, dalle 21, con l’opera di Andrea Ciresola “Gli angoli dei numeri” (People edizioni), poliziesco che racconta di un intricato omicidio ambientato alla Banca nazionale dell’agricoltura di Milano, tirando in ballo i metodi sofisticati d’indagine come balistica, chimica, fotografia e altro.

Il 17 maggio sarà il turno di “Tasselli di cuore” (Perosini editore), nel quale l’autrice lupatotina Claudia Perdonà racconta la passione per i tomi di una libraia di Sirmione e del suo travolgente legame d’amore per il giovane autore Pietro.

Il 24 maggio sarà presentato “Il buio dentro”, finalista al Premio 1 giallo per 1000 del sambonifacese Attliliano Gambaretto. Il libro parla di un vecchio partigiano ucciso e dei fantasmi del passato che emergono in Carmen: il padre fascista, la madre adultera e stuprata durante la guerra, quando lei era piccola. Poi di una villa del Veronese scossa dalla guerra e dalla presenza di un graduato tedesco, di casse d’inestimabile valore passate di mano in mano, della vendetta privata attuata da Carmen e della risoluzione del caso molti anni dopo.

Ultimo appuntamento il 25 maggio con “In politica per l’ambiente” di Andrea Ferrazzani (Emi edizioni). La pubblicazione parla di ambiente e territorio, transizione ecologica ed energetica, di economia circolare e rifiuti, di rigenerazione urbana, contrasto ai cambiamenti climatici, di energia pulita ed efficienza energetica. Temi che rientrano nel nuovo Patto verde su cui l’Ue ha scommesso per favorire l’abbandono dei combustibili fossili e che rappresenta, insieme al Recovery fund, l’occasione per superare la crisi economica e produttiva attraverso uno sviluppo sostenibile, capace di futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.