È stata presentata, nella cornice dell’hotel villa Malaspina, la candidata sindaco con cui l’amministrazione comunale di Castel d’Azzano ha deciso di ripresentarsi: Elena Guadagnini, attuale assessore ai servizi sociali e alla scuola, sarà sostenuta dalla lista civica “Antonello Panuccio per Elena Guadagnini sindaco” e dalla Lega. Il sindaco uscente Antonello Panuccio garantisce la continuità e sarà proposto come vice. La novità principale è che a queste due componenti si aggiunge “Verona Domani” con i consiglieri comunali Sergio Falzi e Alessandro Testini. Alla presentazione erano presenti a sostegno della candidata la vicepresidente regionale Elisa De Berti, l’europarlamentare Paolo Borchia, il consigliere regionale Filippo Rigo e il membro del direttivo di “Verona Domani” Stefano Casali.
«Mi presento con grande entusiasmo e determinazione, con la voglia di portare avanti il lavoro dell’amministrazione che ha guidato Castel d’Azzano negli ultimi cinque anni – le prime parole di Elena Guadagnini, forte di uno slogan beneagurante: “Il nostro lavoro continua” –. Accanto a me lavorerà una squadra di persone che hanno messo come priorità il bene della comunità, a partire dal sindaco uscente Antonello Panuccio che ha governato il nostro comune negli ultimi 10 anni. Sarà lui il futuro vice sindaco e questa è la migliore garanzia di continuità per un gruppo che ha remato compatto nella stessa direzione anche negli ultimi anni di grande turbolenza».
«Dieci anni di amministrazione sono volati – commenta il sindaco uscente Antonello Panuccio –. Con la lista civica abbiamo deciso di proseguire con l’esperienza di collaborazione con il gruppo della Lega, soprattutto perché le persone si sono dimostrate affidabili, concentrate sull’attività amministrativa, sempre più impegnativa e carica di responsabilità. Nella lista civica ci saranno dei volti nuovi e mi fa molto piacere che anche oggi, in cui c’è una grande disaffezione per la politica, ci siano tante persone disponibili a mettersi in gioco per il bene della loro comunità. Personalmente mi sento ancora molto motivato e l’obiettivo è continuare a portare avanti i tanti progetti che ci siamo dati. Elena Guadagnini ha già maturato una esperienza amministrativa importante e farà sicuramente bene anche come sindaco».
Soddisfatta anche la new entry “Verona Domani”. «La collaborazione con l’amministrazione uscente non è una sorpresa – hanno spiegato Sergio Falzi e Stefano Casali –. Pur essendo su banchi opposti all’interno del municipio, l’interesse per il territorio e per i cittadini, hanno portato i rappresentanti di entrambi gli schieramenti a far convergere il proprio lavoro sia a livello comunale sia a livello provinciale. Questa unione ha portato sicuramente benefici sia per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, sia per investimenti strutturali sul territorio sia nel favorire la collaborazione tra varie associazioni».