Raccolta firme a San Martino BA per il fine vita

A San Martino Buon Albergo cinque consiglieri comunali sostengono la proposta regionale di iniziativa popolare per regolamentare la morte medicalmente assistita.

La proposta di legge regionale è nata in seno all’Associazione Luca Coscioni, con la collaborazione fattiva delle Cellule Coscioni del Veneto. In Italia, il trattamento sanitario volto ad ottenere l’aiuto medico a morire è un diritto già esistente (sentenza 242/2019), ma l’assenza di regolamentazione lo rende di difficile ed incerta applicazione: è necessario, pertanto, colmare questo vuoto con una Legge regionale. I sostenitori di questa proposta di legge vogliono definire tempi, modalità e gratuità della prestazione a chi chieda di accedere al trattamento di fine vita.

«Sosteniamo convintamente questa proposta di legge con la stessa forza con la quale ribadiamo la bellezza e la forza della vita, eppure talvolta, la vita stessa porta anche a situazioni di sofferenza tali, da non permettere più una vita dignitosa. Riteniamo che uno stato libero debba permettere ai propri cittadini di essere liberi fino alla fine, anche nello scegliere il confine tra vita e non», affermano congiuntamente i consiglieri comunali.

Sono stati organizzati dei tavoli di raccolta firme per sottoscrivere la proposta di legge:

  • Sabato 25 marzo (9:00-13:00) presso il mercato del Borgo della Vittoria (Via Adamello)
  • Domenica 26 marzo (9:00-17:00) presso il Mercato dell’Antiquariato e Vintage in Piazza del Popolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.