Convegno sul risparmio energetico a Castel d’Azzano

Porte aperte a Villa Nogarola per comprendere le buone pratiche di risparmio sulle bollette e migliorare l’efficienza delle abitazioni. Sono questi gli obiettivi del convegno, aperto a tutta la cittadinanza, di martedì 24 gennaio alle 21 nella sala Santi del municipio di Castel d’Azzano. Relatore dell’incontro sarà Paolo Savoia, termotecnico specializzato nella progettazione di edifici a elevate prestazioni energetiche, supportato dai dati e dai vademecum forniti dall’ENEA (Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica).

«Visti gli aumenti dei costi dell’energia vogliamo fare qualcosa per aiutare i concittadini – spiega l’assessore all’ecologia Alberto Comper –. Non bastano soltanto i contributi per pagare le bollette nell’immediato, ma si deve proporre qualcosa di informativo ed educativo che guardi al lungo termine. La buona gestione di una casa non è banale: deve tener conto di diversi fattori e necessita di una visione di insieme che spesso và oltre le competenze medie. Si scopre così che alcune piccole abitudini posso in realtà porre grandi benefici».

La serata verterà su due tematiche. Nella prima parte si parlerà di gestione energetica della casa, come ottimizzare i consumi di elettricità e gas attraverso buone pratiche (come e quando scaldare e arieggiare casa, quali sono gli elettrodomestici energivori e quando accenderli). Nella seconda metà il tema sarà quello dell’efficientamento e su cosa si può fare per migliorare la classe energetica della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.