Presentata la 36° stagione teatrale di San Giovanni Lupatoto

Da destra: Marco Pomari (direttore artistico della rassegna), Attilio Gastaldello (sindaco di San Giovanni Lupatoto), Luca Dossi e Davide Colombini (“Altri Posti in Piedi”).

Dopo mesi di chiusura per i lavori di ammodernamento del Cinema Teatro Astra, riparte la stagione teatrale di San Giovanni Lupatoto, giunta all’edizione numero 36. Il cartellone prevede 21 appuntamenti a partire dal 2 febbraio, con artisti di alto calibro come Palo Cevoli, Vito, Marta Zoboli e Giovanni Sciufoni. La rassegna è patrocinata dal comune di San Giovanni Lupatoto sotto la direzione artistica di Marco Pomari – succeduto allo storico condottiero Ugo Massella che rimane come consigliere –  dell’associazione “Altri Posti in Piedi”.

Gli appuntamenti sono divisi tra “Teatro Prosa” – con il primo spettacolo di giovedì 2 febbraio di Paolo Cevoli già verso il sold out – “Teatro Famiglie” e “Teatro Off”. In particolare quest’ultimo si conferma dopo il successo della scorsa edizione ed è ospitato al “Ridotto dell’Astra”, uno spazio con palcoscenico e platea da 80 posti a sedere. La novità è che due artisti saranno ospitati per due settimane all’interno del teatro e qui creeranno la loro pièce. Un primo passo di un progetto che porterà l’Astra a essere un nuovo centro di produzione.

Dal 12 al 21 maggio la rassegna si concluderà con il “Festival del Teatro”: dieci giorni senza interruzioni con la presenza di circa 600 attori di tutte le età appartenenti a 15 scuole di teatro di istituti comprensivi e parrocchie di Verona e provincia, per un totale di oltre 30 spettacoli. «Il palco sarà invaso da amanti del teatro – puntualizza il direttore artistico Marco Pomari –. Mettendo in contatto realtà diverse, facciamo un primo fondamentale passo per formare anche un pubblico consapevole. Chi fa teatro sa infatti cosa succede dietro le quinte e apprezza e rispetta ancor di più il nostro lavoro. Ringrazio il comune di San Giovanni Lupatoto che crede fortemente nella rassegna, nell’associazione “Altri Posti in Piedi” che porta avanti l’attività del teatro e gli sponsor che sostengono la manifestazione».

I lavori di ammodernamento – il cui collaudo è fissato per il 30 gennaio in tempo per partire con la programmazione – hanno compreso la sostituzione l’unità di trattamento dell’aria e la centrale termica e in più un impianto autonomo per la biglietteria. In futuro saranno montate anche nuove poltroncine e una nuova pavimentazione per un costo totale che si aggirerà sui 400.000 euro a cui tutti possono contribuire acquistando l’abbonamento “sostenitore” per tutti gli spettacoli al costo di 200 euro (180 euro l’abbonamento classico). I posti totali saranno 417.

«L’entusiasmo è tangibile da parte soprattutto dei giovani emergenti – ha aggiunto il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello – La rassegna conferma quanto importante sia il teatro come luogo di aggregazione, oltre che sinonimo di crescita culturale del paese. Il teatro Astra non solo offre alla propria comunità spettacoli di grande qualità ma si arricchisce di nuove esperienze e accoglie talenti da fuori per respirare un’aria globale e cogliere tutti i valori positivi nel campo della cultura».

Appuntamenti della rassegna:

Teatro Prosa (alle ore 21)

Giovedì 2 febbraio. “Andavo a cento all’ora”, un monologo di e con Paolo Cevoli.

Venerdì 10 febbraio. “Let’s Twist Again”, commedia musicale acrobatica dei Black Blues Brother

Venerdì 17 febbraio. “La Felicità è un pacco” di Vito (alias Stefano Bicocchi): la vita di un commerciante al tempo di Amazon

Venerdì 24 febbraio. “(S)legati”, la storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simone Yates, proposta da ATIR Teatro Ringhiera con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris.

Venerdì 3 marzo. “Che disastro di commedia”, spettacolo comico con nove attori in scena, con la regia di Mark Bell e prodotto da AB Management.

Giovedì 9 marzo. “Simply the Best” di Marta Zoboli scritto con Marta Dalla Via: commedia sulla festa del compleanno e il giorno dopo.

Venerdì 17 marzo. “On Air!” di “Le Radiose”: un’ora e un quarto di musica anni ’30 e ’40 da parte di una finta emittente radiofonica.

Venerdì 24 marzo. “Boccascena” con Antonio Attisani e Cèsar Brie, quest’ultimo caposaldo del teatro e protagonista il giorno prima di uno workshop.

Venerdì 31 marzo. “S/Calvino o della libertà” di Mario Perrotta, in occasione del centenario di Italo Calvino.

Venerdì 14 aprile. Giovanni Scifoni presenta il recital “Anche i Santi hanno i brufoli”: santità raccontate in maniera umana.

Sabato 22 aprile. spettacolo fuori abbonamento “Queen Rhapsody” dei Queen Mania con la regia di Daniele Sala.

Sabato 29 aprile. “Chissà Domani” a cura di Roberto Tarasco e Gabriele Vacis.

Teatro Famiglie (alle ore 16:30).

Domenica 12 febbraio. “I Meravigliosi viaggi di Gulliver”, con Marco Pomari e Noemi Valentini.

Domenica 26 febbraio. “Norma e l’orco”, sempre a cura di Marco Pomari e Noemi Valentini.

Domenica 12 marzo. “Miele di Bombo” della compagnia “Spazio Mio Teatro”.

Domenica 26 marzo. “Il Covolo delle Fade” poposto dalla compagnia “Altri posti in piedi”.

Domenica 16 aprile. “Gretel” di Claudia Perossini e Noemi Valentini della compagnia “Altri posti in piedi”.

Teatro Off (alle ore 21).

Lunedì 19 febbraio. “Studio per uno spettacolo: Kobarid” di Gioele Rossi della compagnia “Matrice Teatro”.

Domenica 5 marzo. “Cuori in Carpanea” con il lupatotino Davide De Togni.

Domenica 19 marzo. “La Maratona di NY” con Giacomo Andrea Faroldi e Pietro Cerchiello, seguito domenica 2 aprile da “Va tutto bene”, di Isabella Dilavello e con Davide Colombini.

La biglietteria dell’Astra è aperta il martedì alle 10:30 alle 12:30 e il venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.cinemateatroastra.it, chiamare lo 045.9250825 o 392.7569300 o mandare una mail a .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.