La piattaforma intuitiva e user friendly per una più facile accessibilità ai servizi comunali permette ai cittadini di ottenere certificazioni, versare imposte e tributi e fare segnalazioni.
Dal 15 dicembre online anche il nuovo portale di ANPR per i servizi anagrafici.
Un più facile accesso ai servizi comunali, la visualizzazione, il download e la stampadei certificati attraverso l’utilizzo del proprio computer o smartphone. Questi sono solo alcuni dei servizi offerti dal Municipio Virtuale, la piattaforma introdotta dal Comune di San Martino all’interno del percorso avviato nel 2021 verso una sempre maggiore digitalizzazione e semplificazione delle procedure e del rapporto col cittadino.
La piattaforma, accessibile tramite SPID o CIE tramite il sito del Comune, permette infatti ai cittadini di:
- ottenere certificazioni online (nascita, stato civile, stato libero, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza in convivenza, stato di famiglia, stato di famiglia con rapporto di parentela, stato di famiglia e stato civile, matrimonio, unione civile, convivenza, residenza alla data, storico di cittadinanza, storico di residenza, Aire, stato di famiglia Aire)
- fare richieste e segnalazioni al comune
«Il vantaggio è duplice, per i cittadini e per il Comune. Da un lato la possibilità di accedere ai servizi comunali 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dall’altro un notevole risparmio economico, una maggiore efficienza amministrativa, e una più snella comunicazione tra ente e cittadini – sottolinea il Sindaco Giulio Furlani – su questo indirizzo proseguiranno investimenti in programmi software interni e di sportello web verso il cittadino nel corso del 2023 per ampliare i servizi da usufruire da remoto, tali investimenti sono possibili anche grazie ad un finanziamento ottenuto con i fondi PNRR nel 2022 per un importo complessivo di 300 mila euro».
Non solo, dal 15 dicembre 2022 è disponibile per tutti i cittadini italiani il nuovo portale di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – https://www.anagrafenazionale.interno.it/ realizzato dal Ministero dell’Interno e del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra cittadino e Istituzioni, semplificando l’esperienza degli utenti. Tra i servizi anagrafici a disposizione: certificati anagrafici, autocertificazioni sostitutive, richiesta di rettifica di dati inesatti e cambio residenza.