Una chiesa gremita di persone ha accolto, domenica 11 dicembre, a Santa Maria di Zevio, i musicisti dei numerosi cori che hanno animato il pomeriggio. Tradizione decennale, il concerto di Natale organizzato dalla parrocchia della frazione zeviana costituisce un’occasione per vivere a pieno l’avvicinarsi delle festività.
All’edizione natalizia 2022 hanno partecipato i cori Voci nuove e Tiramisù, Schola cantorum, LaReFab, il gruppo chitarre, i Fratelli Faustini e il duo composto da Silvia e Filippo. Si tratta di musicisti che animano abitualmente le liturgie.
Il tema puramente religioso dei canti evidenzia il fine dell’iniziativa, sul quale interviene Don Flavio, parrocco di Santa Maria di Zevio: «Il concerto di Natale vuole, innanzitutto, rappresentare un momento di condivisione spirituale e di preparazione al 25 dicembre. La comunità si è sempre dimostrata affezionata a questa proposta; coinvolgendo la cittadinanza e i cori presenti sul territorio, si garantisce ogni anno un’importante affluenza, composta principalmente da famiglie e da molti bambini. Il concerto non vuole essere solo un’esibizione, ma un momento di preghiera reciproca e comunitaria».
Alla conclusione dell’evento, l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Paola Conti, il vicesindaco Thomas Bottacini e l’assessore alle politiche sociali Michela Andreoli, ha consegnato ad ogni coro un riconoscimento per la partecipazione.
Il prossimo appuntamento è fissato per maggio 2023, in occasione della festività della Beata Vergine Maria a cui è dedicata l’omonima parrocchia.