A Buttapietra sport e spettacolo per l’eliminazione della violenza contro le donne

Allestimento in rosso contro la violenza sulle donne davanti alla bibilioteca di Buttapietra

In occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ assessorato alle Pari Opportunità e l’assessorato alla Cultura del comune di Buttapietra propongono una mattinata di riflessione e sport alle ex scuole medie “Renato Simoni” dal titolo “Te la sei cercata”. In paese viene inoltre ricordata la giornata tramite alcuni allestimenti con la presenza di sedie e scarpe rosse, posti davanti a municipio, biblioteca e in piazza Roma nel capolouogo e nella piazza della chiesa a Marchesino.

Sabato 26 novembre alle 10:30, nella palestra delle scuole Simoni, saranno messi in scena due monologhi: “Te la sei cercata” e “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore” di Paola Cortellesi e Ilenia Pastorelli. Alle 11 sarà proposto “Zumba Fitness in Rosso”, lezione gratuita di zumba con Carla Favalli, insegnante dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Dance Fitness di Verona. L’evento è aperto a tutti, con il consiglio di indossare qualcosa di rosso.

Lo stesso allestimento anche davanti alla fontana della piazza di Marchesino

Attuale in questi giorni è il binomio donna più sport. “Lo sport difende, la violenza offende”, così il titolo della campagna che invita le donne a fare sport, a vederlo come un mezzo per emanciparsi, per valorizzarsi e credere in se stesse. «Parlare di violenza contro le donne oggi nel 2022 sembra un’assurdità – commenta l ‘assessore alla Cultura Sabrina Argentati -. Eppure di casi di volenza, se si pensa anche solamente all’Italia, se ne sente purtroppo parlare troppo spesso. Secondo i dati Istat nel nostro Paese 31, 5% della popolazione femminile italiana ha subito violenza nel corso della propria vita, in pratica 1 donna su 5. Qualsiasi tipo di violenza è un atto di umiliazione nei confronti delle donne, che sia fisica, sessuale o psicologica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.