Presentata la 24° edizione della Fiera della Polenta di Vigasio

È stata presentata l’edizione numero 24 della Fiera della Polenta di Vigasio, che dopo un’attesa lunga tre anni riapre i battenti. La manifestazione culinaria, organizzata dall’associazione “Vigasio Eventi”, è giunta alla ventiquattresima edizione e si svolgerà dal 6 al 23 ottobre agli impianti di via Alzeri.


L’inaugurazione di giovedì 6, a partire dalle 19, prevede il taglio del nastro e l’apertura al pubblico. Saranno dodici le cucine che si metteranno al lavoro per fornire piatti di qualità legati alla tradizione, in cui l’ingrediente dominante sarà ovviamente la polenta cucinata con il mais antico autoctono e abbinata a cibi locali e nazionali. Il menù prevede un totale di 130 portate, dedicate a una platea di visitatori che in passato ha sfondato le 100.000 unità, in un padiglione da 4000 posti a sedere.

L’“oro giallo” di Vigasio tornerà quindi a essere protagonista attraverso 18 serate di svago, proposte culinarie di alto livello e spettacoli di contorno completamente gratuiti. Un’attenzione particolare sarà riservata al rispetto per l’ambiente. «Quest’anno saranno utilizzate sia le solite stoviglie monouso, sia quelle riutilizzabili – puntualizza il presidente di “Vigasio Eventi” Umberto Panarotto –. Crediamo fortemente nell’iniziativa che prevede il ritiro delle stoviglie usate, l’igienizzazione e il successivo riutilizzo. L’obiettivo è quello di rendere la Fiera della Polenta eco-sostenibile al 100%».

Eddi Tosi (sindaco di Vigasio), Franca Castellani (Coldiretti) e Umberto Panarotto (Vigasio Eventi) durante la presentazione della Fiera della Polenta

Le serate della Fiera prevedono intrattenimenti di vario genere. Venerdì 7 (dalle 18) e sabato 8 ottobre (dalle 10) si svolgerà la prima edizione del “Festival Nazionale del Country”: musica, danza, spettacoli e stage dimostrativi di un genere che sicuramente attirerà l’attenzione dei presenti. Domenica 9 e venerdì 21 le serate saranno allietate dai balli latino-americani, giovedì 20 dall’esibizione delle “Drag Queen”. Due gli appuntamenti dedicati al teatro: martedì 11 la compagnia teatrale “Micromega” propone la divertente commedia “Il matrimonio…era ieri!”, mercoledì 19 sarà la volta della commedia spettacolo “Senator de Cor” della compagnia “Castelrotto”. Non mancheranno il ballo liscio con Roberto Tagliani (mercoledì 12), lo spettacolo di “Gardadanze” (giovedì 13 e domenica 23), il rock and roll con Luca Guardaldi (venerdì 14) e il coro dell’associazione nazionale alpini (sabato 15). Spazio anche alle serate dedicate ai ristoranti alla carta, su prenotazione e in collaborazione con l’associazione macellai veronesi.

Per ogni informazione e prenotazione, è possibile collegarsi al sito www.fieradellapolenta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.