Ciclabile Zevio-San Giovanni: la raccolta firme è online

Percorso della pista ciclabile da Santa Maria di Zevio a San Giovanni Lupatoto

Ha preso il via sul sito change.org la raccolta firme, promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), per la costruzione di una pista ciclabile nei tre chilometri del tratto intercomunale di strada che collega San Giovanni Lupatoto e Santa Maria di Zevio e che comprende via 3 Ponti, via Speranza e via Mirandola. L’obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile e mettere in sicurezza il tragitto. Il link per partecipare alla raccolta firme è: https://www.change.org/ciclabileZevio.

La pista ciclabile correrebbe sul lato destro della carreggiata da Zevio in direzione San Giovanni Lupatoto.Sul percorso sono già accaduti negli ultimi anni diversi incidenti, anche mortali, che hanno coinvolto pedoni e ciclisti. «L’intervento – osserva Corrado Marastoni, presidente di FIAB Verona – incentiverebbe l’uso della bicicletta invece dei mezzi privati a motore negli intensi spostamenti quotidiani tra i due centri abitati, vista la presenza di attrattori di particolare frequentazione come lo stabilimento AIA, il supermercato Super Rossetto e il parco del Pontoncello».

«Per pedalare nella distanza tra i due comuni ci vuole attualmente un certo coraggio: si tratta infatti di un rettilineo privo di spazio di sicurezza laterale, in cui le auto ti sfrecciano accanto sfiorandoti ad alta velocità – aggiunge Marastoni –. Pensiamo dunque sia giunto il momento che i comuni di Zevio e San Giovanni Lupatoto si diano da fare per mettere in sicurezza con un’adeguata pista ciclabile questo tragitto. Sarà una questione interessante da porre all’attenzione dei candidati alle elezioni comunali di Zevio, nel cui territorio corre buona parte dell’itinerario. In prospettiva, l’esigenza di percorrere la strada in bicicletta non potrà che aumentare, anche a causa dell’attuale situazione del caro carburanti». Per ulteriori informazioni è possibile mandare una mail a .

Il tratto di strada interessato: pericoloso per ciclisti e pedoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.