Comuni in rete per l’invecchiamento attivo

Si chiama “Investire negli anni d’argento: insieme si può!”. E’ il progetto, promosso dalla Regione Veneto per l’invecchiamento attivo, di cui il Comune di Buttapietra è ente capofila e che coinvolge molte realtà limitrofe. Sono quattro i Comuni in rete: oltre a Buttapietra, Isola della Scala, Castel d’Azzano e Concamarise. Sono coinvolte anche le associazioni locali di “Fevoss”, “Mano nella Mano”, il gruppo alpini, l’Università del Tempo Libero, e realtà come il Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva (CNNRC) dell’Università di Verona e l’Unione Italiana Sport.

L’iniziativa prevede alcune azioni mirate, dedicate alla promozione e il sostegno dell’attività fisica e il benessere degli anziani, attraverso gli ambienti di vita e le attività sociali. Ideatrice e coordinatrice del progetto è Paola Reani, musicoterapista e naturopata da molti anni attiva nella provincia a supporto di progetti sociali. «Siamo partiti dall’idea – spiega la Reani – di sostenere e ampliare i centri di socializzazione, luoghi di incontro in cui gli anziani attraverso la musica e il movimento contribuiscono a mantenere le loro abilità cognitive e motorie. Abbiamo voluto estendere la proposta aggiungendo competenze per rafforzare le prevenzione, permettendo così agli anziani di essere più consapevoli e aumentare il loro stato di benessere».

L’inaugurazione dell’iniziativa sarà al centro di socializzazione di Buttapietra, alle ex scuole medie “Renato Simoni” in via Provinciale Ovest, mercoledì 25 settembre a partire dalle 9:30. Sarà organizzato un corso di ginnastica dolce aperto a tutti, oltre a caffè tematici previsti anche in autunno. A sostegno di tutte le attività organizzate, la “Fevoss” locale ha messo a disposizione il servizio di trasporto che permetterà la partecipazione anche alle persone con maggiori difficoltà.

«La possibilità di lavorare in rete con altre realtà è un’opportunità che ci permette di allargare l’offerta e scambiare competenze – aggiunge il sindaco di Buttapietra Sara Moretto -. Ho da subito sostenuto con entusiasmo la proposta, comprendendo il grande valore che un progetto così importante poteva portare ai nostri cittadini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.