Il coraggio di dire no per dire sì: Interclub CAT a Isola della Scala

Locandina evento CAT al Palariso il 2 dicembre 2018

La serata del 2 dicembre 2018 al Palariso di Isola della Scala sarà un evento che mobiliterà più di 600 persone, con prenotazione, provenienti da tutto il Veneto.

L’Interclub è più di un incontro di famiglie e persone che frequentano i Club Alcologici Territoriali, CAT, per risolvere i problemi correlati all’uso di sostanze (alcol e/o sostanze illegali) all’azzardo e ad altri comportamenti che provocano sofferenze esistenziali, relazionali, spirituali e fisiche.

Durante gli Interclub si affronta e si riflette su un tema, quello dell’evento in questione è particolarmente incisivo e sentito, dal momento che l’uso di alcol, sostanze illegali o azzardo procura sicuramente piacere, almeno all’inizio, e, quando si manifestano gli aspetti negativi, si è di norma instaurato un legame (abitualmente chiamato dipendenza) molto saldo.  Lasciare quel legame, i comportamenti ad esso associati e da esso provocati, è complesso, è il primo No coraggioso che si deve dire per poter avere la possibilità di aprirsi ad una vita migliore. Ma non è l’unico no.  I lavori dell’Interclub metteranno in evidenza quanti e quali no si possono pronunciare per poter dire sì ad una qualità di vita più umana, piena, responsabile, degna di essere vissuta e condivisa con la comunità.

I CAT del Veneto lavorano in stretta collaborazione con i servizi pubblici, Serd, Alcologie, Ospedali, ed offrono alle famiglie ed alle singole persone che vi accedono, la possibilità di trovare comprensione, ascolto, aiuto, amicizia, solidarietà al fine di lasciare quei comportamenti che hanno causato malanni, guai, sofferenze.
Gli incontri di Club sono settimanali e durano un’ora e trenta. I Club in Veneto sono diffusi su tutto il territorio regionale e, secondo la rilevazione 2017, sono 450, frequentati da circa 4000 famiglie. Sono organizzati in 44 Associazioni locali, ACAT ed una Associazione Regionale, ARCAT Veneto.

L’evento è stato organizzato dal , C.A.P.V., dall’Arcat Veneto, e da Camminando Insieme, Associazione che cura l’omonimo giornale nazionale, con il patrocino del Comune di Isola della Scala che ci ospita ed in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Ussl 9 Scaligera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.