Difesa personale al femminile a San Giovanni

Dopo il successo dello scorso anno, inizierà il 16 marzo 2018 e proseguirà per i successivi cinque venerdì, il corso di difesa personale femminile in lezioni di 90 minuti ciascuna a partire dalle ore 20.00 alle 21.30, presso la palestra comunale della scuola Ippolito Pindemonte.

Le lezioni, che rientrano nel progetto di sicurezza Uscite in Sicurezza e nel programma di pari opportunità Emozioni in Rosa dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, sono riservate alle donne di qualsiasi età residenti nel nostro comune o vi lavorano ed avranno il costo di 10 euro comprendenti anche l’assicurazione.

«Il corso di difesa personale che si propone anche quest’anno, vuole essere uno strumento per incrementare l’autonomia femminile e permettere maggiore sicurezza nell’affrontare situazioni difficili”, spiega l’assessore delegata alle Pari Opportunità Debora Lerin -. Uno degli obiettivi della neo commissione di pari opportunità è quello di garantire la stessa dignità tra uomo e donna e questo corso può contribuire a rafforzare il valore del rispetto reciproco. Piccole nozioni per aumentare la sicurezza in se stesse».

Si tratta di una serie di serate dal taglio teorico e pratico, in cui verranno forniti i primi rudimenti su come affrontare e gestire, psicologicamente e fisicamente, una situazione di pericolo. Si apprenderà come affrontare situazioni di vita quotidiana, come saper rispondere correttamente a provocazioni, come entrare in auto o in casa nel modo più appropriato. Le tecniche insegnate sono concepite per essere imparate subito, indipendentemente dall’età e dalla preparazione fisica.

«La sicurezza è un fenomeno complesso, che ha a che fare con vari tipi di minacce e comportamenti che riguardano anche la coesione della comunità – illustra Maurizio Simonato, assessore alla Sicurezza -. Per questo stiamo lavorando, con una serie di incontri pubblici e corsi, sulla prevenzione e la conoscenza delle situazioni. In particolare il corso di difesa femminile è indicato su come guardare con occhi attenti varie situazioni della vita quotidiana e per avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità e della propria fisicità».

Il corso verrà tenuto del maestro Gianfranco Booloni, del CSEN ente riconosciuto dal Coni, maestro Ju Jitsu, Judo e difesa personale.

È necessario un abbigliamento comodo ad uso palestra e scarpe da ginnastica. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (nr. 20).

L’iscrizione è obbligatoria da effettuarsi entro il giorno 15 marzo p.v. telefonando a Daniela Adami al cell. 347 7126367, alla quale chiedere anche eventuali informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.