Il CTG “El Fontanil” promuove la cultura del territorio

Il gruppo C.T.G. “El Fontanil” è un gruppo di animatori culturali ambientali del Centro Turistico Giovanile della provincia di Verona.  Ha sede a Isola della Scala e si occupa di promuovere la cultura, i prodotti e le tradizioni del territorio organizzando eventi, uscite e visite guidate. Quella del C.T.G. è la storia di un galoppante cammino di animazione culturale alla scoperta del patrimonio storico, artistico e naturalistico della Bassa Veronese. L’associazione svolge un lavoro di sensibilizzazione per la conservazione, la valorizzazione e il recupero dei beni storici.

Domenica 2 aprile ci sarà “La Camminata di Primavera”, un evento nazionale nella tradizione C.T.G. che riunisce le risorse umane nella condivisione di valori, nella cultura, nella bellezza della natura, dell’arte e della storia. Quest’anno il C.T.G Provinciale di Verona ha assegnato al gruppo isolano l’organizzazione di questa iniziativa.

«Abbiamo scelto come location la Riserva Naturale Valle Brusà a Cerea, un progetto per far rivivere una parte dell’antico habitat naturale di queste zone paludose. Assieme al vicino territorio delle Vallette di Cerea, costituisce l’ultimo residuo delle “Valli del Menago”, antiche zone palustri che si estendevano all’interno del paleoalveo del fiume Menago, che dal nuovo Parco alle Vallette di Cerea si estendeva fino alle “Valli Grandi Veronesi”. Si tratta di un anello escursionistico, lungo il fiume Menago, nel percorso toccheremo anche il sito palafitticolo Patrimonio dell’Unesco, chiamato “La Motta della Tombola”» spiega la presidente C.T.G. “El Fontanil” Giovanna Leoni.

Un altro evento importante sarà la Festa del decennale de “El Fontanil” il 23 aprile, nella splendida cornice di Villa Brà a Bonferraro. In questa occasione gli animatori culturali festeggeranno dieci anni di attività culturale sul territorio, iniziata nella primavera del 2007 a Isola della Scala e condivisa con moltissime persone, enti locali, associazioni, parrocchie, scuole e imprese del territorio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.