Iscrizioni aperte agli appuntamenti di “Emozioni in Rosa” a San Giovanni Lupatoto

Ad aprile e maggio, corsi, laboratori e manifestazioni sportive per la salute mentale e fisica.

Continuano  gli appuntamenti della settima edizione della rassegna “Emozioni in Rosa”, organizzata dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del territorio. 

«I mesi di aprile e maggio – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Debora Lerin – vedono diversi appuntamenti dedicati al benessere, fisico e mentale. Importante, soprattutto per le giovani donne,  la mostra del Centro culturale per l’endometriosi: una delle patologie più diffuse nel mondo femminile. L’obiettivo è quello di informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica e invalidante». 

Tutti i martedì di aprile dalle ore 20:30, si terranno presso la Palestra Pindemonte le 5 lezioni del corso di difesa personale del Maestro Gianfranco Booloni. Il corso fa parte del programma “Uscite in Sicurezza” e offre un approccio teorico-pratico di autodifesa per affrontare in autonomia le situazioni di vita quotidiana. L’iscrizione è di 15€. Per informazioni e iscrizioni: Pamela 348 690 5994, dalle 13:00 alle 15:00.

I giovedì 4, 11 e 18 aprile alle ore 20:30, sempre presso la Palestra Pindemonte, avrà luogo lo Yoga della Risata, un metodo ideato nel 1995 dal medico indiano Madan Kataria, che unisce la risata incondizionata con la respirazione, ottenendo benefici psicologici e fisiologici. Per informazioni e iscrizioni: Carla al 329 9821 470.

Al Parco All’Adige si terrà invece il corso base collettivo di Nordic Walking, organizzato dall’A.S.D. Allariaperta, per tutti e quattro i sabato di aprile alle ore 9:30. Il Nordic Walking favorisce il recupero della mobilità corporea e della coordinazione con l’utilizzo dei bastoncini durante la camminata. I bastoncini saranno forniti, ma si richiedono calzature con suola antiscivolo e certificato medico. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 aprile; per informazioni e iscrizioni: Silvia 347 1512 501.

È in programma per lunedì 8 e lunedì 15 aprile alle ore 19:00 presso la Palestra Pindemonte “La Tenerezza del Gesto”, un corso di DanzaMovimentoTerapia rivolto a giovani e adulti, che offre l’opportunità di riscoprire il contatto fisico con sé stessi e gli altri in un ambiente accogliente. Attraverso incontri di gruppo che utilizzano musica, movimento espressivo e danza, i partecipanti esploreranno gesti ed emozioni per migliorare la comprensione di sé e favorire l’accoglienza reciproca. 

Mercoledì 10 aprile alle ore 20:30, presso Casa Novarini, si terrà una mostra di illustrazione intitolata “L’Elefante nella Stanza”, curata da Laura Magnoni. L’evento affronta l’endometriosi, una patologia diffusa ma spesso ignorata. Specialisti quali Matteo Ceccarello e Paola De Mitri dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, insieme a Guglielmo Ragusa, responsabile dell’USD Procreazione Medicalmente Assistita e Preservazione della Fertilità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, affronteranno temi legati alla diagnosi, ai trattamenti e alle possibilità offerte dalla Procreazione Medicalmente Assistita per l’infertilità. Lo psicologo e psicoterapeuta Manuel Pauciullo concluderà con l’elaborazione del lutto nelle donne e nelle coppie affette da infertilità e in trattamento di PMA.

Infine, grazie alla collaborazione con l’Atletica Lupatotina, il 5 maggio si svolgerà la settima edizione di Donne in Gamba. Si tratta di una corsa non competitiva di 8 km a passo libero, organizzata per promuovere la partecipazione attiva e il benessere attraverso l’attività fisica, per mettere in evidenza l’importanza della salute e dell’empowerment femminile. Apertura delle iscrizioni alle ore 8:00 sotto la torre; partenza alle ore 9:00. Madrina dell’evento sarà anche quest’anno Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.