Natale a Castel d’Azzano: meno luci ma gli appuntamenti non mancano

Un Natale speciale a Castel d’Azzano. L’accensione dell’albero Bauli ha fatto da preludio a una serie di appuntamenti. Ma il Comune di Castel d’Azzano quest’anno ha rinunciato alle luminarie. Lo slogan è “Spegniamo le luci per portare altre luci”.

L’iniziativa intende portare un sollievo alle persone più svantaggiate del territorio. «Quotidianamente ai servizi sociali del Comune arrivano crescenti segnali di disagio da parte delle famiglie – illustra il sindaco Elena Guadagnini –, che soffrono per l’aumento del costo della vita, dell’energia elettrica e della benzina. O ancora di anziani che con la pensione minima e un affitto da pagare si trovano in una seria situazione di difficoltà».

La scelta dell’amministrazione è di devolvere ciò che si sarebbe dovuto pagare per le luci artificiali in un progetto di solidarietà. La somma sarà devolvere a persone over 70 e nuclei famigliari (anche under 70) che rispettano precisi requisiti indicati in un bando pubblicato all’inizio di dicembre sul sito del Comune.

Il bando terrà conto di alcuni parametri, primo tra tutti l’ammontare dell’ISEE. Alle persone in difficoltà sarà data una tessera acquisto – del valore di 100 euro – utilizzabile per fare la spesa nei supermercati del territorio, per un totale messo a disposizione di 8.000 euro.

Principali appuntamenti.

Sabato 9 dicembre

Chiesa “Santissimo nome di Maria”, piazza Gilardoni, 6:45

MESSA A LUME DI CANDELE

Messa mattutina in preparazione al Natale (replicata il 16 e il 23 dicembre alla stessa ora). Seguirà uno spuntino con caffè, tè e dolce.

Domenica 10 dicembre

Chiesa “Santa Maria Annunziata”, via Mascagni.

MERCATINO EQUO SOLIDALE

Il gruppo missionario di Castel d’Azzano organizza il mercatino equo e solidale in collaborazione con l’associazione “Le RondinI”. Saranno venduti sacchetti di lavanda fatti a mano e artigianato africano.

Martedì 12 dicembre

Chiesa “Santissimo nome di Maria”, piazza Gilardoni, 20:30.

CATECHESI CON L’ARTE

Appuntamento culturale “Un Natale di silenzio, un Natale di pace”: incontro con don Antonio Scattolini

Venerdì 15 dicembre

Circolo Noi, via Mascagni, orario da definire.

MOSTRA PRESEPI

Mostra permanente e concorso finale di presepi in miniatura e diorami in sintonia con il Noi Nazionale per gli 800 anni della rappresentazione del presepe.

Venerdì 22 dicembre

Chiesa “Santissimo nome di Maria” di Azzano, 20:30.

CONCERTO DI NATALE

Concerto dall’atmosfera natalizia proposto all’interno della chiesa parrocchiale di Azzano. Le voci si fonderanno con l’organo, strumento principale di accompagnamento.

Sabato 23 dicembre

Piazza Pertini, 18:00

CONCERTO DI NATALE

Concerto all’aperto nella piazza principale di Castel d’Azzano. Suonerà un gruppo di ottoni – i “Matildici” – che propone dal vivo canti e musiche tradizionali del Natale. Sarà offerto alla cittadinanza vin brulé, tè caldo e cioccolata e saranno invitate anche e omaggiate tutte le associazioni di volontariato locale per uno scambio di auguri.

Domenica 31 dicembre.

Centro Sociale Cocia, 19:00

CENA DI FINE ANNO

Tradizionale cena per i festeggiamenti di fine anno e inizio di quello nuovo. Il momento conviviale è dedicato agli anziani del centro sociale Cocia in via Dante Alighieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.