Sono state presentate alla sede di Campagna Amica a Verona le sei serate a tema che esalteranno la collaborazione tra la Fiera della Polenta di Vigasio e alcuni ristoranti veronesi, con l’obiettivo di esaltare il gusto della polenta con particolari abbinamenti. Tutte le serate inizieranno alle ore 20, su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente (al n. 349 5286457) e comprensive nel prezzo dei vini abbinati ai piatti.
Presenti per l’occasione il sindaco di Vigasio Eddi Tosi, il presidente di VIgasio “Eventi” Umberto Panarotto, il presidente provinciale di Coldiretti Alex Vantini, i ristoratori Piero Battistoni del ristorante “Al Calmiere”, Davide Veneri di “Verona Antica”, Marco Carlesso titolare della “Cantina del Castello di Soave” e Renzo Preato, presidente della Confraternita della polenta di Vigasio.
La venticinquesima edizione della Fiera della Polenta, al via da giovedì 12 ottobre alle 19 con il taglio del nastro agli impianti sportivi di via Alzeri a Vigasio. Quest’anno alla fiera sono cinque le tensostrutture allestite, in grado di ospitare 3000 persone. Dodici le cucine impegnate per oltre cento portate accompagnate dalla polenta autoctona del territorio, un prodotto di altissima qualità senza alcuna manipolazione genetica.
La fiera sarà aperta fino a domenica 5 novembre (weekend e festivi per l’intera giornata). Il menù, che conferma gli stessi prezzi dello scorso anno, comprende polenta e baccalà, frittura di pesce, bigoli con l’anitra, bollito con la pearà. pizze, risotto alla vigasiana, tortellini di Valeggio, piatto vegetariano e grigliata di carne. Saranno proposti inoltre spettacoli, teatro, musica, eventi e intrattenimento a ingresso libero.
Gli appuntamenti con le serate a tema
Lunedì 16 ottobre “Ristorante Al Bersagliere”: antipasto polenta e luccio, primo piatto pasta di mais all’anatra, secondo piatto “polenta e oco”, dolce di polenta, mele e cannella (35 euro).
Martedi 17 ottobre “Associazione Macellai Veronesi”: antipasto crostini di polenta abbrustolita, stortina veronese moretta, Monte Veronese e lardo di Patanegra, primo piatto calamarata zucchine, vitello ed erbette spontanee della Lessinia, secondo piatto polenta morbida, guancialino brasato all’Amarone di maiale bianco, piatto misto dolci (30 euro).
Lunedì 23 ottobre “Ristorante Al Calmiere”: antipasto “Oro bianco” con polenta abbrustolita, primo piatto gnocchi di polenta bianca con gorgonzola mascarpone e noci, secondo piatto polenta e musso, dessert sbriciolata di mais con frutti di bosco e ricotta (35 euro).
Martedì 24 ottobre “Ristorante Verona Antica”: antipasto polenta carbonera, primo piatto pasta di mais con salsiccia, porri e ricotta affumicata, secondo piatto pastissada de caval con polenta, dessert torta di ricotta con composta di mirtilli (35 euro).
Mercoledì 25 ottobre “Associazione Strada del Vino Soave”: serata degustazione vino e formaggi veronese, gnocchi di polenta al sugo di bisi di Colognola ai Colli DECO, guancette di maiale al forno con polenta al cucchiaio, formaggi “La Casara”, frittelle di polenta con crema al Recioto Soave. Partecipazione alla serata agriturismo “Al Bosco” di Colognola ai Colli, Agriturismo “Corte Vecia” di San Michele Verona, Agriturismo “Corte Merci” di Negrar, Agriturismo “La Cà” di Dolcè. Durante il secondo si serve il Valpolicella Classico Superiore Merci. (35 euro).
Lunedì 30 ottobre Associazione “Strada del Vino Soave”: serata degustazione vino e prosciutto. Salumi del prosciuttificio Soave, prosciutto crudo riserva, speck di fesa, pancetta tesa affumicata, lardo stagionato con polenta, gnocchi di polenta e salsiccia de l’Agriturismo Bosco di Colognola ai Colli, Vini della cantina Coffele (35 euro).