È ora di transumanza a Santa Maria di Zevio

Alcuni partecipanti alla scorsa edizione della Festa della Transumanza

Torna puntuale la tradizionale Festa della transumanza a Santa Maria di Zevio che quest’anno compie il suo trentaduesimo compleanno. Come da consuetudine, la location è la corte Barbare della famiglia Benedetti, situata nell’omonima via dove si affaccia anche la chiesa di Santa Croce, meglio conosciuta dagli zeviani come “Cesina delle Barbare”. Era proprio quest’ultima il punto di riferimento per i mandriani locali che, con la bella stagione, migravano con il proprio bestiame sulle alture, per fare il proprio ritorno a casa ai primi accenni di autunno. La frazione zeviana si è tenuta aggrappata il più possibile alla transumanza, facendone una propria usanza che, nonostante il graduale abbandono giustificato da trasporti più comodi e veloci, resta sempre e comunque un’occasione di festa e “riesumazione” del passato.

L’edizione 2023 si terrà dal 29 settembre al 1º ottobre. La giornata di esordio sarà un vero e proprio omaggio alla transumanza, con mostre di dipinti, foto e filmati a partire dalle ore 12. Seguirà, dalle ore 18, l’inaugurazione alla presenza delle autorità comunali e religiose. Sabato 30 sarà dedicato a bambini e “giovani fino a 99 anni”, con intrattenimento e musica già dalle 15:30 e mostra d’auto d’epoca fissata alle ore 16. L’ultima giornata di festa si aprirà con la santa messa delle 11, animata dal coro “Voci nuove” diretto da Laura Rizzetto, e proporrà un pomeriggio all’insegna degli antichi giochi veronesi (protagonista lo “S-cianco”) e del teatro comico diretto da Fabrizio Piccinato.

Stand gastronomici

Gli stand gastronomici sono aperti per pranzo e cena, rispettivamente dalle ore 12 e dalle ore 19, e offriranno squisitezze tipicamente veronesi, tra cui l’immancabile bollito con pearà. Il pranzo di domenica 1º ottobre richiede la prenotazione, telefonando ai numeri 347 9255109 (Lucia Bianchi) o 340 0040756 (Paolo Vivaldi). L’evento sarà anche l’occasione per presentare il libro “Transumanza, Quel Cargar e Descargar Montagna” dell’autore Franco De Guidi. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza per la riparazione del muro del campo sportivo e del tetto della scuola materna di Santa Maria.

La trentaduesima edizione è organizzata dall’associazione “Transumanza la storia siamo noi”, in collaborazione con il Comune di Zevio e la Pro Loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.