Torna la Caminardonando domenica 3 settembre: a Perzacco si corre per la ricerca

Alcuni dei podisti che hanno partecipato alla scorsa edizione con Giada, affetta da osteogenesi imperfetta e simbolo dell’iniziativa

Tutto pronto per la “Caminardonando”, la marcia ludico-motoria di 7 e 15 chilometri che si terrà sulle strade di Perzacco la mattina di domenica 3 settembre, punto di partenza baita degli alpini, in via San Zeno. L’iniziativa compie il suo quarto anno grazie all’organizzazione e all’impegno di Fidas Verona e del suo gruppo podistico “Svenati” che si occupa di reclutare nuovi donatori di sangue nel territorio della mela. «Siamo partiti in piena pandemia, raggiungendo virtualmente i seicento iscritti – spiega Barbara Feder, presidente della sezione perzacchese di Fidas Verona – molti donatori e tanti appassionati di podismo si sono avvicinati alla nostra associazione e alla raccolta fondi per sostenere la ricerca sulla osteogenesi imperfetta». La marcia si è tenuta per due anni esclusivamente in modalità virtuale a causa delle restrizioni, pubblicando sui social gli scatti di chi, con la maglietta ufficiale del progetto e con gli hashtag #siamoOssIduri #CaminarDonandoRun, partecipava a distanza. La prima edizione in “presenza” si è avuta l’anno scorso e ha permesso di raccogliere 5000 euro, grazie alla partecipazione di 1010 persone. L’evento sostiene progetti di ricerca sull’osteogenesi imperfetta, malattia rara che comporta fragilità e deformità ossee e di cui è affetta la piccola Giada, mascotte della marcia. L’intero ricavato, infatti, andrà a As.It.O.I. Onlus (Associazione italiana osteogenesi imperfetta). «Anche quest’anno ci aspettano molte persone, pronte a marciare insieme per sostenere la ricerca, e noi siamo pronti ad accoglierle con il nostro spirito associativo che da 55 anni ci vede attivi nella promozione della donazione del sangue sul territorio – continua Feder – grazie al vostro aiuto potremo dare forma e continuità al progetto, donando sperando al futuro».

L’iniziativa, approvata dall’Unione Marciatori Veronesi, è realizzata in collaborazione col Gruppo Alpini di Perzacco, il Circolo Noi, l’Antico Carnaval de Persaco, l’A.C. Perzacco Calcio, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Zevio e il gruppo della Protezione Civile.

Per iscriversi a Caminardonando

Per iscriversi all’evento è sufficiente chiamare il numero 347 7014210 o inviare una mail all’indirizzo . Le iscrizioni sono aperte per i gruppi fino alle ore 22 del 1º settembre e per i singoli fino alle ore 9 del 3 settembre. La quota di partecipazione è di 2 euro o di 3,50 euro con riconoscimento di 1 kg di mele di stagione, a cui vanno aggiunti 50 centesimi per i podisti non assicurati. Versando 10 euro, invece, si riceverà un kit con la maglietta ufficiale e i gadget offerti dagli sponsor locali.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.caminardonandorun.it e sulle pagine social (Instagram e Facebook).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.