Concorso “Conosci il tuo territorio”, alla scoperta di Zevio: premiati gli elaborati vincenti

Alcuni attimi della premiazione dei vincitori del concorso “Conosci il tuo territorio”

Conoscere il proprio territorio è imprescindibile, più lo approfondiamo e più siamo in grado di apprezzarne il valore. È un concetto, ora più che mai, chiaro ai cinquantadue alunni della scuola secondaria di primo grado Altichiero da Zevio che si sono cimentati nel concorso “Conosci il tuo territorio”, iniziativa promossa dal Comitato della memoria e del ricordo, coordinato da Maurizio Chieppe, e dall’amministrazione comunale, con la supervisione storica e didattica di Tommaso Migliorini, professore dell’I.I.S. Ferraris-Fermi di Verona e originario di Zevio.

Il progetto ha coinvolto gli studenti zeviani nella presentazione di un’elaborato vertente su fatti storici, sociali e umani legati al territorio. Da vita e opere del pittore Altichiero da Zevio a Santa Toscana, patrono del paese, da villa Sagramoso, conosciuta come “il castello”, fino ad arrivare ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e alla piena dell’Adige del 1882, passando da Callas, fratelli Stevani e Vincenzo Lucchi. La valutazione di ogni singolo elaborato ha rappresentato anche per insegnanti e commissione valutativa un’occasione per conoscere aspetti e curiosità legate al paese della mela, come sottolineato da Lia Valente, professoressa di lettere, in prima fila nella realizzazione del progetto. «Questo concorso ha richiesto ai ragazzi di ricercare ed elaborare diverse fonti, cimentandosi in nuove modalità di pensiero e studio e misurandosi con chi è più anziano e ha ancora tante testimonianze da condividere – afferma Valente – Quanto realizzato ha permesso ai ragazzi di rimanere in contatto con le proprie radici e di capire l‘importanza del territorio in cui abitano, spesso dato per scontato».

Seppur con qualche difficoltà, visto l’eccellente lavoro presentato da ogni partecipante, gli esaminatori sono giunti ad un verdetto finale: dodici sono i ragazzi, suddivisi nelle varie classi, che si sono aggiudicati i voucher offerti dal Comune, del valore minimo di 50 euro e massimo di 150. A premiare gli studenti, martedì 30 maggio, nella sala civica in piazza Santa Toscana, c’erano il responsabile dell’iniziativa, Maurizio Chieppe, il sindaco Paola Conti, l’assessore al sociale Michela Andreoli e i professori Valente e Migliorini. Il primo classificato per la classe prima è Aldegheri Pietro, con il suo elaborato sui pittori Altichiero e Stefano da Zevio, seguito da Boscaini Anna e Gardini Sofia. Le seconde vedono sul podio Conti Elisa, con la ricerca sull’elegante villa Todeschini Barbaro, Pasquini Paola e Godi Maria Vittoria. L’ultimo anno ha come vincitore Zusi Leonardo e la sua Zevio bombardata, ricca di testimonianze di nonne zeviane, come la signora Matilde che aveva la sua età quando ha vissuto in prima persona le atrocità della seconda guerra mondiale; a seguire, Ponzini Rachele Giorgia, Florio Emily, Strambini Irena, Ambroso Daniele e Pasin Sofia.

Alcuni degli studenti che hanno partecipato al concorso

«Dobbiamo dare la giusta importanza alla conoscenza della nostra realtà locale, valorizzando tutte le persone che tentano, in ogni occasione, di trasmettere il loro amore per il territorio in cui viviamo – ha commentato il sindaco Paola Conti, ringraziando i gruppi alpini, la protezione civile e l’Associazione combattenti e reduci che cooperano quotidianamente con il Comitato della memoria e del ricordo – Hanno rappresentato e ritraggono tutt’oggi un grande valore aggiunto per la collettività, offrendoci sempre nuovi spunti da proporre ai nostri ragazzi e, in generale, alla comunità zeviana»

Gli elaborati degli studenti premiati saranno disponibili a breve sul sito istituzionale del Comune di Zevio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.