Aquile Randagie, a Castel d’Azzano una conferenza sugli scout clandestini durante il fascismo

Il Gruppo scout AGESCI Verona 8 di Castel d’Azzano, organizza per venerdì 12 maggio una conferenza dal titolo: “AQUILE RANDAGIE – La grande avventura dello scautismo clandestino”.

Patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Castel d’Azzano e sostenuta dalla Parrocchia di Azzano, la serata è aperta a tutta la cittadinanza, a scout, ex scout ed a tutti gli appassionati della storia italiana. Relatore sarà il dott. Emanuele Locatelli, Scout di Cinisello Balsamo, divulgatore della storia delle Aquile Randagie e curatore di diverse pubblicazioni in materia. 

Sono chiamati Aquile Randagie i ragazzi dei gruppi scout di Milano, Monza e Parma che svolgevano attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo fra il 1928 ed il 1945 . Nel 1943, dopo l’armistizio, le Aquile Randagie furono protagoniste di una Resistenza disarmata che fu «forza morale, senz’armi, con la sola arma della fede» perché – come dicevano – «noi non spariamo, non uccidiamo, noi serviamo». In quegli stessi anni nacque anche l’Opera Scoutistica Cattolica di Aiuto ai Rifugiati che salvò oltre 2000 persone perseguitate facendole passare, attraverso la Val Codera, oltre il confine della Svizzera. 

Appuntamento venerdì 12 maggio alle ore 21.00 presso il salone parrocchiale di Azzano, con ingresso da Via Garibaldi, 1 – Castel d’Azzano. Ai fini organizzativi è gradita la conferma della partecipazione compilando il modulo sul sito www.verona8.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.